‘Palermo Città Azzurra’: tutte le iniziative in vista della gara Italia-Albania
Tante le attività previste: Palazzo delle Aquile, sede del Comune, e la antistante Piazza Pretoria verranno colorate d’azzurro dal 22 marzo per rendere omaggio al ritorno in città della Nazionale. In contemporanea, apertura dell’esposizione dei trofei della Nazionale a Villa Niscemi (dal 22 al 26 marzo), dove sfileranno le 4 Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dagli Azzurri.
La FIGC presenterà poi l’edizione 2017 del ‘Progetto Rete!’, promosso in collaborazione con lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) con l’obiettivo di favorire l’interazione e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio; nel prepartita, inoltre, la FIGC premierà lo Sprar Horizont di Caltagirone, vincitore dell’edizione 2016.
Otre agli incontri formativi dedicati ad allenatori e giornalisti, in programma anche un match speciale, quello che vedrà di fronte due squadre composte dai tifosi di Italia e Albania per una partita all'insegna del fair play a poche ore dalla sfida del ‘Barbera’, appuntamento presso il CUS Palermo alle ore 15.
Di seguito il programma delle attività:
- Esposizione Trofei Azzurri
Sede: Sala Quattro Stagioni – Villa Niscemi
Nella prestigiosa sede di rappresentanza del Comune di Palermo, adiacente al Parco della Favorita, esposizione al pubblico delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. Di seguito gli orari di apertura al pubblico:
22 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00
23-25 marzo dalle ore 09.00 alle ore 19.00
26 marzo dalle ore 09:00 alle ore 14:00
- Illuminazione del Palazzo delle Aquile e di Piazza Pretoria
In occasione della gara contro l’Albania, la sede del Comune di Palermo e la celebre piazza antistante verranno illuminate di azzurro per rendere omaggio alla Nazionale italiana di calcio.
- Incontro Formativo con Allenatori di Calcio Giovanile
Sede: Sala delle Carrozze di Villa Niscemi
Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, incontro con le Scuole Calcio Élite e le società professionistiche della Sicilia, durante il quale verranno illustrati i nuovi programmi dell’attività giovanile con particolare riferimento a Centri Federali Territoriali e le modalità di gioco nelle categorie di base nella stagione sportiva 2017/2918. All’incontro saranno presenti il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci, il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia e il Responsabile Tecnico Nazionale dei Centri Federali Territoriali Maurizio Marchesini.
- Seminario formativo in collaborazione con Ordine dei Giornalisti-USSI
Sede: Sala delle Carrozze di Villa Niscemi
Seminario formativo “I Media e la Nazionale di Calcio”, organizzato dalla FIGC e dal Consiglio Regionale Sicilia dell’Ordine dei Giornalisti in collaborazione con il Comune di Palermo e l’USSI Sicilia, sul tema della comunicazione sportiva. Tra gli argomenti del seminario il ruolo dei Media nella promozione delle Nazionali azzurre, l’esempio dei social media e un’anteprima sull’organizzazione del Campionato Europeo Under 21 che l’Italia ospiterà nel 2019. L’evento è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine.
- Conferenza stampa di presentazione del ‘Progetto Rete’
Sede: Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (TBC)
Nell’ambito del seminario formativo “I Media e la Nazionale di Calcio”, conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 del “Progetto Rete”, iniziativa promossa e sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) con l’obiettivo di promuovere e favorire l’interazione e i processi di inclusione sociale ed interculturale attraverso il calcio.
- Fan Match Italia-Albania
Sede: Centro Federale Territoriale di Palermo c/o CUS Palermo
Un partita speciale animerà le ore che precedono il fischio d’inizio di Italia-Albania. Nella sede del Centro Federale Territoriale di Palermo, scenderanno in campo le Nazionali dei tifosi di Italia e Albania per una gara all’insegna del fair play.
- Attività Regionale ‘Progetto Rete’
Sede: Centro Federale Territoriale di Palermo c/o CUS Palermo
Torneo tra gli Sprar della Regione Sicilia coinvolti nell’edizione 2017 del Progetto Rete. Circa 140 ragazzi appartenenti ai nove centri siciliani coinvolti nel progetto - Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta, Mazzarino, Vizzini, Milazzo, Canicattini Bagni, Trapani, Sciacca, Cammarata, Caltagirone – svolgeranno attività tecnica che si concluderà con un torneo 7vs7.
- Premiazione Vincitori del Progetto Rete 2016
Sede: Stadio Renzo Barbera
Nel pre partita di Italia-Albania, i rappresentanti dello Sprar Horizont di Caltagirone, saranno premiati quali vincitori dell’edizione 2016 del Progetto Rete.