Amazon sta per aprire una catena di negozi di abbigliamento negli Stati Uniti. Si inizierà da uno store in un centro commerciale della California entro la fine dell'anno, per continuare con altri punti vendita sparsi per tutto il paese nel corso del prossimo futuro. A rivelarlo è un report del Wall Street Journal, che riporta la volontà del colosso di Seattle di consolidare la propria presenza in alcuni settori chiave del proprio catalogo – come l’abbigliamento – provando a convincere gli indecisi che hanno bisogno di toccare con mano alcune tipologie di prodotti prima di acquistarle. Amazon ha confermato l’apertura del primo negozio al The Americana at Brand a Glendale dove venderà abbigliamento, scarpe e altri accessori per uomo e donna, di vari marchi compresi quelli di proprietà di Amazon.

L’obiettivo sembra essere quello di ricalcare i passi dei grandi magazzini ma aprendo punti vendita più piccoli; d’altronde, il concept di Amazon è diverso dal solito: si continuerà a trovare gli abiti esposti sugli scaffali ma non è necessario avere troppo spazio per taglie, colori e così via. Una volta che hai trovato il modello giusto, ti basta sparare il codice con l’app di Amazon sullo smartphone per vedere subito se la variante taglia/colore per te è disponibile in magazzino. Dopodiché è sufficiente mettersi in coda per i camerini e fare shopping direttamente lì dentro: una volta sbloccato l’ingresso con le tue credenziali Amazon, troverai un tablet su cui richiedere gli articoli che vuoi provare e aspettare che un commesso te li porti in pochi minuti. Nel frattempo il tablet ti suggerirà altri prodotti che possono abbinarsi a quello che hai scelto o puoi richiedere l’aiuto di un consierge. Poi, se tutto va bene, puoi pagare con Amazon One, il sistema di pagamento automatico messo a punto dal colosso di Seattle che ti consente di autorizzare l’acquisto direttamente con il palmo della mano.

Ad ogni modo, il salto nel mondo dei negozi di abbigliamento non è certo una novità per Amazon: dopo aver acquisito la catena Whole Foods e aver aperto il supermercato senza casse (Amazon Go), il salone di bellezza e la libreria in tutto il mondo, era solo questione di tempo prima che il colosso fondato da Jeff Bezos decidesse di sperimentare altri concept di negozio innovativi.