Tutti matti per gli Oscar 2021: come sempre, l’annuncio delle nomination dell’Academy per i premi più importanti del cinema sono un capitolo scoppiettante per gli addetti ai lavori, ma anche per chi ama i film.

Abbiamo già commentato le candidature, tra (poche) sorprese e curiosità, ma come la pensa il pubblico? 
Il sito di ecommerce OnBuy.com ha analizzato le valutazioni di IMDb e Rotten Tomatoes delle categorie di premi più importanti per scoprire quali sono i film favoriti dal pubblico per vincere gli Oscar 2021. 

Oscar 2021, il Miglior Film secondo il pubblico

Judas and the Black Messiah è il favorito dei fan del cinema nella categoria Miglior film. Il dramma biografico interpretato da Daniel Kaluuya e Lakeith Stanfield, infatti, ha una valutazione media dell'89,3. Tra i favoriti del pubblico, segue di pochissimo The Father (89,1%) e poi Minari (89%). La cosa curiosa è che Nomadland, per molti il super-favorito alla vittoria, secondo il pubblico è invece tra i meno papabile, ottenendo solo l’83,3% del punteggio. Prima di lui, ci sono Sound of Metal (88,3%); Il processo ai Chicago 7 (86,3%) e Una donna promettente (84%). Ultimo, con “solo” il 77% di possibilità di vittoria, Mank (che è il titolo con più nomination dell’Academy).

Oscar 2021, il Miglior regista secondo il pubblico

Nonostante per la prima volta nella storia degli Oscar ci siano due donne nominate nella categoria Miglior Regia, secondo il pubblico è Lee Isaac Chung di Minari il favorito alla vittoria, con l’89%. Secondo posto per Thomas Vinterberg di Another Round con 87%, seguito da Emerald Fennell (Una donna promettente) con 84%, Chloé Zhao (Nomadland) con 83,3% e David Fincher (Mank) con 71,3%.

Oscar 2021, il Miglior attore protagonista secondo il pubblico

Per il pubblico, Anthony Hopkins dovrebbe vincere come Miglior attore protagonista per il suo ruolo in The Father (89,1%). Steven Yeun, protagonista di Minari, che ha fatto la storia come primo americano asiatico nominato lo tallona con un punteggio di 89%; entrambi sono seguiti da Riz Ahmed (Sound of Metal) con 88,3%. Chadwick Boseman, con la sua nomination postuma, ha solo l’81,7% di possibilità vittoria, comunque superiori a Gary Oldman (Mank) con 71,3%.

Oscar 2021, la Miglior attrice protagonista secondo il pubblico

È Carey Mulligan è la favorita per vincere come Miglior attrice protagonista (84%) per il suo ruolo in Una donna promettente, tallonata da Frances McDormand (Nomandland) con 83,3% e Viola Davis (Ma Rainey's Black Bottom) con 81,7%. Poche possibilità per Vanessa Kirby (Pieces of a woman) con 78% e Sandra Day con 68,7%.

Oscar 2021, qual è la categoria di premi preferita dal pubblico

Nel calcolare la valutazione media dei film nominati per ciascuna categoria, OnBuy.com ha rilevato che il premio per la Migliore sceneggiatura originale arriva in cima alla pila con un punteggio medio dell'87,4%. Secondo lo studio, il vincitore di questa categoria è molto probabilmente Judas and the Black Messiah.
Seguono al secondo e terzo posto le due categorie maschili: Miglior attore non protagonista (85,8%) e Miglior attore protagonista (85,1%).
Sorprendentemente, data l'enfasi posta nell'incoraggiare una maggiore diversità negli ultimi anni, le due categorie femminili corrispondenti (Migliore attrice protagonista e Migliore attrice non protagonista) sono in netta controtendenza, arrivando ultime con una valutazione media di categoria di appena 76,9% e 75,6% rispettivamente.

LEGGI ANCHE

Oscar 2021, dove recuperare i film in nomination in streaming

Oscar 2021, le sorprese delle nomination tra esclusioni inattese e curiosità

Oscar 2021, le nomination nel nome di «Mank» 

Golden Globe 2021, tutti i vincitori (con trionfo di «Nomadland» e «The Crown», ma una sola regina: Jane Fonda)

BAFTA 2021, tutte le nomination

Razzie Awards 2021, le nomination per i prem