Un 2020 che comincia con il botto, per Ghali, per almeno tre ragioni: un singolo-bomba, con Salmo, foriero del nuovo album e di una tripletta di concerti-evento a Milano.

«Boogieman», il nuovo singolo con Salmo

Dopo l'uscita, lo scorso novembre, di Flashback, da venerdì 17 gennaio è disponibile Boogieman, nuovo singolo che, come il precedente, anticipa il nuovo album del rapper, DNA, in uscita il 20 febbraio.

Prodotto da Zef e Mace, Boogieman vede la partecipazione di Salmo: il risultato è un brano che si sviluppa su un tappeto elettronico dal sound anni Novanta che trasporta l'ascoltatore nell'atmosfera dei club, mentre le voci di Ghali e Salmo, attraverso una sorta di dialogo allo specchio, a tratti apparentemente non sense, mettono in scena (o, meglio, in parole), la satira di chi tenta di essere ciò che non è, ripetuta nel ritornello che martella quello che sembra il solo, vero, problema, di qualcuno:

«Mhm, ma non è cool
Non è cool»

Per chi non lo sapesse, infatti, Boogieman è un personaggio del folklore popolare (e poi del cinema horror), qui interpretato da Salmo, autentico quanto scomodo "uomo nero" della musica italiana. «Nel decennio dell’inestetismo, dove non essere cool è l’obiettivo, chiedere all’ "uomo nero" di non farmi fare cose stupide è la cosa meno cool che mi potesse venire in mente», spiega Ghali a proposito di Boogieman in una nota stampa per il lancio del singolo.

Chiama il vecchio Salmo e digli che mi dispiace (scusa)
Sono diventato tutto ciò che ho sempre odiato
E mi piace

Tra riferimenti sessuali, scenari milanesi – come il riferimento periferico al quartiere Baggio, dove è cresciuto Ghali – e riferimenti alle piste di coca e alla bella vita in Sardegna, nel testo affiorano anche rime che ironizzano sul malessere generazionale o su problematiche attuali come quella climatica.

«Mentre ballavo ho perso la pazienza (oh-oh)
Deve essermi caduta dalla tasca (yeah, yeah)
E chi mi sta vicino la calpesta
E, cazzo, questo drink è solo acqua
Credi in Dio? (seh) Ti piace Beyon'? ('cé)
Andresti a Rio? (seh) Ma dici io e te?
Nell’ozono ci sta un buco e tu ti chiedi perché (yeah, yeah)
Le cazzate che tu dici inquinano pure me (pure me)»

Ghali, lo show-evento «Il concerto a Milano»

L'album DNA, che esce (il 20 febbraio, appunto) a distanza di tre anni dall'esordio discografico di Ghali, (Album, 2017) verrà presentato per la prima volta con uno show speciale ed esclusivo nella sua città intitolato IL CONCERTO A MILANO, fissato nelle date dell'8,9,10 maggio al Fabrique di Milano.

Ghali - Il Concerto a Milano
Ghali - Il Concerto a Milano

Dopo il tour europeo che lo ha visto protagonista sui più importanti palcoscenici italiani e del nostro continente, Ghali torna a casa, nella sua città, nella imensione più personale e diretta dei live, cioè Il club,habitat naturale per chi ha bisogno di un rapporto diretto con i propri fan.

«Ho viaggiato tanto in questi ultimi anni. Ho suonato su palchi importanti in diversi stati davanti a decine di migliaia di persone. Eppure nulla è come tornare a casa e sentire il calore della mia gente, dei fan più accaniti. La voglio il più vicina possibile al Fabrique, a Milano, a casa mia».

Ghali, l'accenno 'spoiler' di «Boogieman» al party dei GQ Best Dressed Men 2020

LEGGI ANCHE

Ghali: «Non esistono i cattivi in assoluto»

Ghali, I Love You è più di una semplice dichiarazione d'amore