Torneo 8 Nazioni: pari contro la Germania con una doppietta di Edera. Guidi: "La risposta che volevo"
“Una grande risposta dei ragazzi e la giusta mentalità: siamo stati squadra – questo il commento del tecnico Azzurro, Federico Guidi -. Dopo la gara con il Portogallo avevamo perso qualche certezza che oggi abbiamo riconquistato. Una partita difficile, avversari tosti, ma i ragazzi hanno messo in campo una maggiore solidità difensiva: ho visto una squadra corta e compatta e penso ci siano ancora ampi margini di miglioramento”. Guidi spende una parola in più per Simone Edera: “E’ stato bravo perché si è sacrificato per la squadra soprattutto nella fase difensiva, solitamente una sua lacuna, e dall’azione di squadra ha ricevuto la possibilità di concretizzare magnificamente le due opportunità che si sono create”.
Raggiante il capo delegazione Evaristo Beccalossi, alla sua prima uscita con la Nazionale giovanile: “I ragazzi sono stati veramente forti: avevano davanti una squadra decisamente pericolosa. Personalmente, all’inno nazionale, mi sono molto emozionato”.
Gli Azzurrini domani faranno ritorno in Italia e martedì prossimo, a Lignano Sabbiadoro, affronteranno l’Olanda (che oggi ha vinto contro la Svizzera) nel quinto incontro del Torneo 8 Nazioni.
Risultati e classifica del Torneo ‘8 Nazioni’
Risultati
31 agosto: Polonia-Svizzera 0-0
31 agosto: Inghilterra-Olanda 3-0
31 agosto: Portogallo-Repubblica Ceca 0-3
4 settembre: Repubblica Ceca-Germania 2-2
4 settembre: Svizzera-Inghilterra 0-0
4 settembre: Olanda-Portogallo 1-0
5 settembre: ITALIA-Polonia 6-1
5 ottobre: Olanda-Germania 0-1
5 ottobre: ITALIA-Inghilterra 1-5
5 ottobre: Svizzera-Portogallo 1-1
6 ottobre: Repubblica Ceca-Polonia 3-3
9 ottobre: Polonia-Olanda 1-0
9 ottobre: Germania-Svizzera 2-1
10 ottobre: Inghilterra-Repubblica Ceca 4-0
10 ottobre: Portogallo-ITALIA 4-2
9 novembre: Polonia-Portogallo 1-2
9 novembre: Olanda-Svizzera 1-0
9 novembre: Germania-ITALIA 2-2
Classifica: Inghilterra 10 punti, Portogallo e Germania 7, Repubblica Ceca, Polonia 5, Olanda 6, ITALIA 4, Svizzera 3.
Prossimi incontri
13 novembre: Svizzera-Repubblica Ceca
14 novembre: Germania-Inghilterra
14 novembre: ITALIA-Olanda
22 marzo: Portogallo-Germania
22 marzo: Polonia-Inghilterra
22 marzo: Repubblica Ceca-ITALIA
27 marzo: Germania-Polonia
27 marzo: Inghilterra-Portogallo
27 marzo: ITALIA-Svizzera
27 marzo: Olanda-Repubblica Ceca