Apple ha annunciato i nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro, i suoi smartphone di riferimento per il 2019. Sono tre i modelli in arrivo, come ampiamente previsto dalle tonnellate di indiscrezioni dei giorni scorsi: due versioni premium da 5,8 e 6,5 pollici (quest'ultimo chiamato iPhone 11 Pro Max) e una versione «economica» destinata a strizzare l'occhio a chi vuole il telefono della Mela a tutto schermo ma vuole spendere meno. Tanti i punti in comune nella nuova gamma di telefoni: dal nuovo processore A13 Bionic - più veloce e potente che mai - al nuovo Face ID, dalla possibilità di attivare lo slow-motion sulla camera frontale (chissà se i selfie al rallentatore, detti anche slofies, prenderanno davvero campo) fino a grossi passi avanti in termini di risparmio energetico. La grande novità di iPhone 11 Pro è la tripla fotocamera posteriore – una prima volta per Apple – che dovrebbe consentire alla Mela di recuperare terreno rispetto alla concorrenza grazie all'unione di tre sensori da 12 megapixel che promettono di fare grandi cose. Insieme ai nuovi telefoni, la Mela ha lanciato un nuovo iPad, la versione aggiornata di Apple Watch Series 5 e ha confermato l'arrivo nelle prossime settimane dei suoi servizi più attesi, quelli relativi ai videogiochi e alla tv in streaming. Vediamo tutto quello che ha presentato Apple nel dettaglio.

iPhone 11

Apple Unveils New Product Updates At Its Cupertino Headquarters

iPhone 11
Justin Sullivan

Com'è iPhone 11

Il successore dell'ottimo iPhone XR punta a replicarne il successo con più potenza, un'ora di autonomia in più dal punto di vista della batteria (stando ai dati forniti da Apple) e una fotocamera in più: al sensore da 12 MP, la Mela aggiunge un grandangolo da 12 megapixel (e ben 120 gradi di apertura d'immagine), oramai strumento imprescindibile nei top di gamma moderni. Frontalmente, rimane identico rispetto a un anno fa: schermo Liquid Retina da 6,1 pollici e notch vistoso in alto sullo schermo; dietro, cambia il look delle fotocamere con l'introduzione di un «quadrato» nell'angolo in alto a sinistra che ospita il comparto fotografico, facendo scivolare più in basso al centro della cover l'iconico logo a forma di mela morsicata.

Quando costa iPhone 11

C'è lo Smart HDR, che usa un sistema evoluto di apprendimento automatico per acquisire immagini dall’aspetto più naturale, così come la nuova modalità Notte e una modalità Ritratto ulteriormente migliorata. Bonus: la resistenza all'acqua migliorata (rating IP68) e sei bellissime colorazioni viola, verde, giallo, nero, bianco e rosso. Il nuovo iPhone 11 sarà disponibile nei modelli da 64 GB, 128 GB e 256 GB ad un prezzo di partenza di 839 euro. Ancora non ufficializzata la data di uscita ufficiale in Italia.

iPhone 11 Pro

US-IT-lifestyle-Apple

iPhone 11 Pro
JOSH EDELSON

Com'è iPhone 11 Pro

Le due versioni Pro sono praticamente identiche tra loro, ma si differenziano soltanto per la dimensione: 5,8 pollici per il Pro e 6,5 pollici per il Pro Max. Entrambi riprendono quanto di buono visto su iPhone 11, sfruttando un display Super Retina XDR su tecnologia OLED e in grado di esaltare i neri, la luminosità e il contrasto delle immagini potendo contare sulla compatibilità con HDR10 e Dolby Vision con una risoluzione di ben 458 PPI. Anche qui c'è il nuovo processore A13 Bionic in grado di montare CPU e GPU fino al 20% più veloci della vecchia versione, oltre al nuovo sistema di tre fotocamere posteriori, composto dal duo già visto su iPhone 11, alle quali si aggiunge il teleobiettivo da 12 MP già visto su iPhone XS.

Quando esce e quanto costa iPhone 11 Pro

Il nuovo grandangolo permette di inquadrare una scena quattro volte più grande, per splendide foto di paesaggi o elementi architettonici ma anche di primissimi piani. In più supporta la modalità Notte e migliora sensibilmente le foto scattate al chiuso oppure all’aperto in ambienti scarsamente illuminati, per immagini più luminose con meno rumore e colori naturali. Per la prima volta, inoltre, potranno registrare video senza uscire dalla modalità foto: grazie a QuickTake basterà infatti tenere premuto il pulsante di scatto per avviare la registrazione. I nuovi iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max saranno disponibili nei modelli da 64 GB, 256 GB e 512 GB nei colori verde notte, grigio siderale, argento e oro, con un prezzo a partire da 1189 euro e 1289 euro, rispettivamente. Le prevendite apriranno venerdì 13 settembre con una data prevista di uscita in Italia per il 20 settembre.

iPad di settima generazione

Apple Holds Unveiling Event For Media And Entertainment Services

iPad di settima generazione
Bloomberg

Il nuovo iPad

La settima generazione del tablet più amato di sempre è più grande (10,2 pollici) e guadagna la compatibilità con l'Apple Pencil e la Smart Keyboard, trasformandolo a tutti gli effetti nel perfetto sostituto di un computer portatile. Un display più grande in un design potente e portatile. Il nuovo display Retina da 10,2" ha quasi 3,5 milioni di pixel e un angolo di visualizzazione ampio che lo rende perfetto per dare libero sfogo alla creatività e per immergersi in esperienze di realtà aumentata (AR) che sfruttano le fotocamere e i sensori evoluti di iPad. Grazie al potente chip A10 Fusion, il nuovo iPad di settima generazione offre prestazioni fino a due volte più scattanti rispetto ai PC Windows più venduti per un multitasking potente e un gameplay fluido in Apple Arcade.

Quando esce e quanto costa il nuovo iPad

Accanto ai nuovi iPad Mini, iPad Air e iPad Pro – presentati nel corso dell'anno – il nuovo iPad è la giusta via di mezzo per chi cerca un'alternativa economica che possa contare sulla grande novità chiamata iPadOS, il sistema operativo pensato appositamente per i tablet Apple. Il nuovo iPad di settima generazione è disponibile nei colori argento, grigio siderale e oro, in configurazioni da 32 GB e 128 GB, con prezzi a partire da 389 euro per il modello Wi-Fi e 529 euro per il modello Wi-Fi + LTE. Uscirà in Italia a partire dal 30 settembre.

Apple Watch Series 5

Apple Unveils New Product Updates At Its Cupertino Headquarters

Apple Watch Series 5
Justin Sullivan

Apple Watch Series 5

Il nuovo smartwatch della mela è contrassegnato da un nuovo display Retina always-on sempre attivo per avere sott’occhio l’ora e le informazioni importanti senza nemmeno sollevare il polso o toccare il display. Le nuove funzioni di posizione, dalla bussola integrata all’altimetro, aiutano gli utenti a orientarsi meglio, mentre le chiamate d’emergenza internazionali consentono di chiamare i servizi di emergenza in più di 150 Paesi direttamente dall’orologio, anche senza avere con sé un iPhone. Apple Watch Series 5 è disponibile in una più ampia gamma di materiali, inclusi l’alluminio, l’acciaio inossidabile, la ceramica e il nuovissimo titanio. E grazie alla potenza di watchOS 6, gli utenti possono prendersi cura della propria salute e monitorare la propria attività fisica con nuove funzioni come Monitoraggio ciclo, l’app Rumore e i trend delle attività. Apple Watch Series 5 sarà disponibile dal 20 settembre al prezzo di 459 euro (per la versione solo GPS) o di 559 euro per il modello compatibile con la e-SIM.

Apple TV+

Apple Holds Unveiling Event For Media And Entertainment Services

Apple TV+
Bloomberg

Cosa manca

Non c'è stato spazio per l'Apple Tag, così è rinviato l'appuntamento con i MacBook e il nuovo HomePod. Ma Apple ha trovato tempo per annunciare l'arrivo di Apple Arcade e Apple TV+, i due servizi dedicati a videogiochi e tv in streaming destinati a rivoluzionare il nostro intrattenimento. Il primo sarà disponibile in Italia dal 19 settembre al prezzo di 4,99 euro al mese per tutta la famiglia con un centinaio di giochi in esclusiva fin dal primo giorno di lancio (comprese alcune esclusive firmate Konami, Capcom e Annapurna. Il secondo avrà lo stesso prezzo e sarà disponibile dal primo novembre, portando con sé i film, serie tv e documentari originali in un catalogo che sarà aggiornato ogni mese.

Al momento del lancio, la maggior parte delle serie di Apple TV+ debutterà con tre episodi, che usciranno nell’arco di tre settimane, mentre per altre serie sarà disponibile subito l’intera stagione. È il caso di The Morning Show, la serie interpretata da Reese Witherspoon e Jennifer Aniston, che ci porta dietro le quinte di un popolare talk show del mattino, o di See, l’epica storia di fantascienza con Jason Momoa e Alfre Woodard ambientata seicento anni avanti nel futuro. Gli spettatori di tutto il mondo possono godersi le produzioni originali Apple TV+, sottotitolate e/o doppiate in quasi 40 lingue, inclusi i sottotitoli per non udenti (SDH).

Gli abbonati possono guardare i contenuti inediti di Apple TV+ sia online sia offline, on demand e senza pubblicità, sull’app Apple TV, preinstallata su iPhone, iPad, Apple TV e iPod touch; a breve, sarà disponibile sui Mac con macOS Catalina. L’app Apple TV è inoltre disponibile su alcune smart TV Samsung, e in futuro arriverà anche sulle piattaforme Amazon Fire TV, LG, Roku, Sony e VIZIO. Apple TV+ sarà disponibile sull’app Apple TV a 4,99 euro al mese, con una prova gratuita di 7 giorni. Un prezzo indubbiamente pazzesco per la qualità preannunciata degli show in relazione anche al costo della concorrenza di Netflix o Prime Video – dove serve mediamente il doppio della cifra per abbonarsi ogni mese.