Sanremo Giovani 2021: da Francesco Monte a Giulia Molino, ecco i primi ammessi
Sono 61 gli artisti che si sfideranno nelle prime audizioni dal vivo di Sanremo Giovani, la competizione al via il 19 e il 20 ottobre nella sede di Rai Radio che proseguirà in tv con AmaSanremo, cinque serate in onda tutti i giovedì, dal 29 ottobre al 26 novembre, su Raiuno in seconda serata. A presentarsi di fronte alla commissione presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis saranno molte vecchie conoscenze della musica e della televisione.
Tra loro, il nome che ha più acceso la discussione sui social è quello di Francesco Monte che, dopo l’ottima performance a Tale e Quale Show, ha deciso di intraprendere la carriera musicale da quest’estate, con il singolo Siamo già domani. «La musica è la mia passione. Per quanto riguarda le critiche, va bene così: sono contento anche di quelle. Su di me partono sempre con un pregiudizio particolare, ma col tempo ho imparato ad aggirarlo: non ti piaccio? Benissimo, allora te lo dimostro con i fatti» ci aveva detto Monte ad agosto proprio in vista dell’uscita della canzone. A Sanremo Giovani si presenterà con il brano Andiamo avanti, affrontando diversi nomi sfornati dai talent negli ultimi anni. Come Giulia Molino, che arriva dall’ultima edizione di Amici. O Martina Attili, i Sierra, Davide Shorty e il duo Cecco e Cippo, tutti provenienti da X Factor. O, ancora, Mattia Lever e Thomas Cheval, che arrivano da The Voice of Italy.
LEGGI ANCHE
Francesco Monte si dà alla musica: «I paletti di cui mi sono liberato»Al termine dei due giorni di audizioni dal vivo saranno selezionati i 20 artisti che accederanno alla fase televisiva di AmaSanremo. A valutare le singole performance sarà una giuria televisiva composta da quattro esponenti della musica insieme al televoto e al voto della commissione musicale. Alla fine del percorso ne rimarranno 10, che si sfideranno nella gran serata di Sanremo Giovani prevista il 17 dicembre in prima serata su Raiuno. I posti disponibili per loro saranno 6, mentre gli altri 2 arriveranno da Area Sanremo: gli 8 prescelti si sfideranno, infine, direttamente sul palco del Teatro Ariston il prossimo 2 marzo, data d0inizio del Festival di Sanremo 2021.