Funghi: 5 ricette originali e gustosissime
A prescindere dalla varietà di funghi presente nella pietanza, e a prescindere dalla ricetta in sé, è meglio tener conto di due regole che cambieranno completamente il risultato finale, per una cottura perfetta dei funghi: mai pulire i funghi sotto acqua corrente visto che sono molto porosi, e mai farli cuocere a fuoco lento. Per pulirli, basteranno un panno pulito (o carta assorbente) leggermente inumidito (e un pennellino da cucina, per i funghi di forme particolari come i finferli ad esempio) e passare con pazienza la loro superficie fino a vederli puliti.
Per cuocerli, invece, la fiamma dev’essere da subito molto alta e i condimenti liquidi devono essere assenti almeno all’inizio. Ci spieghiamo meglio. I funghi contengono un’elevatissima percentuale di acqua che sarà inevitabilmente rilasciata durante la cottura, a meno che non li si “cauterizzi” prima scottandoli per un paio di minuti a fiamma molto alta. Questa accortezza limiterà il formarsi di acqua di vegetazione, anche aggiungendo in seguito panna o altri ingredienti.
Passiamo però alle cose succose, come lo strudel salato con funghi e salsiccia o le cosce di pollo arrosto con patate e funghi: un’idea veloce e furba nel primo caso, una proposta tradizionale e tipica delle domeniche in famiglia nel secondo caso. Per entrambe le ricette sono valide diverse varietà di funghi, dai chiodini agli champignon. La torta con finferli e besciamella è una bontà da proporre per una cena con gli amici, di quelle informali ma nelle quali comunque ci si tiene a fare un figurone.
Da assaggiare è anche la Sheperd’s pie – tipica pietanza anglosassone composto da uno stufato chiuso con purè e passato in forno – che noi abbiamo fatto in versione autunnale con funghi e castagne. Per concludere in bellezza, una pasta con crema di funghi porcini: da fare in abbondanza, perché se ne invaghiranno tutti.
Per vedere le ricette dei piatti sfogliate la gallery sopra