Aloe vera: i benefici, gli usi e la ricetta di Ilenia Lazzarin per fare il gel in casa
È probabilmente una delle piante più conosciute in assoluto, una vera e propria celeb in ambito botanico, e non solo. La sua fama è dovuta, infatti, alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Dalle sua foglie si estrae un succo denso, della consistenza di un gel, che contiene numerosissimi principi attivi dai benefit immunostimolanti, antinfiammatori, depurativi, idratanti e nutritivi. Insomma, l’aloe vera è una bff mai più senza, sia per wellness che beauty addicted. Del resto, rappresenta un ottimo investimento dal punto di vista, non solo dell’interior design (su un balcone/terrazzo è bella da vedere) ma soprattutto della salute e della skincare, tanto che anche Kourtney Kardashian l’approva e suggerisce. La sorella di Kim & Co. ne utilizza il gel per diversi scopi, oltre che per lenire scottature e irritazioni, in primis come idratante a anti-age per la pelle.«»
Legata a filo verde con l’ereditiera americana è Ilenia Lazzarin, la Viola Bruni di Un Posto al Sole, la soap made in Italy più longeva di sempre ritornata in onda su Rai3 dopo la pausa forzata causa Covid.
L’attrice lombarda di casa a Napoli da diversi anni, infatti, è praticamente cresciuta con una pianta di aloe vera in casa: «Mia madre utilizza l’aloe da sempre ed è lei che mi ha introdotto ai benefici del gel ricavato dalle sue foglie. Io e lei lo facciamo in casa, ci siamo fatte spiegare più volte il procedimento per realizzarlo per bene. Infatti ci sono delle regole da seguire: il gel va estratto dall’interno delle foglie la sera dopo il tramonto perché non deve essere esposto alla luce, nemmeno quella artificiale, altrimenti perde le proprietà benefiche. Per il discorso della luce è importante conservare il gel in barattoli di alluminio, non vetro». Di madre in figlia, e in figlio: Ilenia, che ha un bimbo di un anno e mezzo, Raoul, dà il gel di aloe al suo piccolo da quando aveva sei mesi, soprattutto per le sue proprietà antitumorali o come sollievo immediato in caso di lievi scottature e punture d’insetto, poiché raffredda e rinfresca la pelle subito.
«Io, invece, ne prendo un paio di cucchiaini ogni sera per il suo effetto depurativo/lassativo: soffro di gonfiore addominale e il gel di aloe, miscelato con un po’ di acqua e limone nel frullatore a immersione per me è un toccasana», spiega Lazzarin. «Ma non solo: taglio le foglie a pezzettini che metto poi in frigo avvolti nella stagnola. La sera ne prendo un po’ e strofino il gel sul viso, compresi contorno occhi e labbra. Applico tre o quattro strati di gel colloso e poi vado a dormire. La mattina sciacquo tutto e la pelle mi sembra rigenerata, la texture morbida, i pori meno dilatati», continua l’attrice a cui abbiamo chiesto anche dritte sull’acquisto di una pianta di aloe (mentre googliamo “vivaio vendita aloe vera”).
«La pianta da comprare deve avere almeno 5 anni. Gli aloe più giovani non si mangiano. In inverno taglio le foglie, poi non le tocco per un anno e la pianta si ripopola. Le foglioline appena nate le interro per rigenerare altre piante. Insomma, una volta che l’hai acquistata, l’aloe vera dura per sempre. Ho a casa anche una pianta di aloe arborescens che ha effetti benefici sull’organismo moltiplicati rispetto alla vera. Ma, personalmente, e in tutta sincerità, trovo il gel molto amaro e non riesco a ingerirlo», racconta Ilenia. Tutte pronte a comprare, allora una pianta di aloe? Ma niente panico se non si è dotate di pollice verde: l’aloe non deperisce facilmente e si mantiene in vita con pochissima manutenzione. What else?
Nella gallery, oltre quelli citati, altri utilizzi 100% naturali che Ilenia Lazzarin fa dell’aloe, amica multitasking wellness & beauty.