Da PLH® una soluzione per arginare la proliferazione dei batteri
Disinnescare la catena del contagio, legata ai numerosi contatti tattili che avvengono sia nelle proprie abitazioni che fuori, è una importante misura preventiva. E non solo oggi, sempre. Ecco perché occorrono prodotti e soluzioni, applicabili alla vita di tutti i giorni, capaci di intervenire per arginare questo flusso.
In queste ore particolarmente difficili una risposta efficace arriva dal brand milanese PLH® che ha messo a punto delle placche di comando elettrico la cui superficie – quella di interruttori e la loro cornice – è rivestita con la resistente finitura Abaco®. Il trattamento Abaco® è uno speciale processo, ideato dalla società italiana Protim®, nell’ambito dei trattamenti PVD-Physical Vapour Deposition, capace di inibire e addirittura di eliminare nel giro di poche ore la proliferazione di batteri.
Spiega Enrico Corelli, patron di PLH®: «Questa placca, assolutamente innovativa e unica nel suo genere, è il frutto di una lungo iter di ricerca e sperimentazione che ci ha portati a individuare nell’acciaio inox 316L il materiale d’elezione in quanto permette l’applicazione della tecnologia PVD direttamente sulla sua superficie evitando passaggi intermedi complicati e spesso di esito incerto necessari nel caso di altri metalli».
Grazie alla partnership con Protim® la ricerca è andata anche oltre: non si è limitata alla definizione di un processo di lavorazione svolto peraltro con grande competenza e rigorosamente made in Italy, ma si è pure preoccupata di accertare e di certificare che l’efficacia antibatterica fosse reale e che durasse nel tempo, un risultato a cui si è giunti attraverso una batteria di severi test di laboratorio condotti presso Università degli Studi di Brescia avendo come riferimento la stringente normativa giapponese JIS Z 2801/ A12012, la più rigorosa e diffusamente applicata al mondo. Ma la tecnologia non è tutto: come è nel Dna di PLH® , l’estetica e il design hanno anche in questo caso un ruolo preminente.
«Il trattamento PVD, specie quello Abaco®», osserva Corelli, «dona alla materia effetti decorativi di grande suggestione che ben si sposano con la nostra idea di fare della placca di comando un fattore d’arredo destinato a conferire un plusvalore estetico all’architettura in cui viene inserita. Allo stesso modo tutti i prodotti PLH®, la placca Abaco® è ampiamente customizzabile e viene proposta in tre finiture: Gun metal, Grey05 e Gold».