Meteo, da venerdì torna il freddo: ma quanto durerà?
L’anticiclone, che ha portato un caldo anomalo per il periodo e condizioni del tempo molto stabili, sta per lasciare spazio alla perturbazione nordatlantica e al ritorno del clima invernale: da oggi, fino a domenica, ben tre perturbazioni interesseranno l’Italia.
Il tempo è peggiorato già da questa mattina e le temperature sono calate bruscamente su tutta l’Italia, tranne che sulla Liguria e sulle pianure del Nord Ovest: sui confini alpini nevica a quote sempre più basse. Sono attese piogge in Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio, le precipitazioni colpiranno la Toscana e gli Appennini e, in serata, anche la Campania e la Calabria. Sopra i mille metri arriverà la neve. I venti soffieranno prima da Ponente, sul mar Ligure, poi da Maestrale: le raffiche potranno sfiorare localmente i 100 chilometri orari.
Una seconda perturbazione colpirà le stesse regioni, vale a dire Toscana, Lazio, Campania, Calabria e i loro rilievi, a partire da giovedì pomeriggio/sera e notte. Sopra i 1000-1200 metri sono attese nevicate. e. Le temperature saranno in calo diffuso, e anche sensibile, nei valori minimi; ma anche nelle massime, specialmente nel Sud Italia e in Sicilia. Al Nord, invece, splenderà il sole.
La terza perturbazione, quella di sabato, colpirà invece soprattutto il Nord e l’alta Toscana, con piogge intense in Liguria. Sui rilievi alpini, sopra i 900 – 1000 metri, cadrà ancora la neve. Se la domenica sarà soleggiata, dal 2 marzo è invece previsto un netto peggioramento, per via di un vortice ciclonico che porterà ancora nevicate e forti piogge su gran parte della penisola.