3 documentari per capire gli effetti del climate change in Artide e Antartide
In questi giorni in rete stanno girando foto assurde di pinguini reali che passeggiano sull’erba e trichechi che si arrampicano su pareti rocciose. Sembra irreale eppure è la realtà: in Antartide i ghiacciai le temperature stanno raggiungendo picchi preoccupanti, i ghiacciai continuano a sciogliersi e gli effetti del climate change diventano sempre più evidenti. Ma quali sono le conseguenze sugli animali e sulla popolazione? Ecco 3 documentari per capire gli effetti del cambiamento climatico in Antide e Antartide.
1. CHASING ICE (2012)
Vincitore di un Emmy, è il documentario perfetto da mostrare a chi ancora si rifiuta di credere al cambiamento climatico. Il fotografo James Balog ha installato una serie di videocamere che in time lapse hanno documentato lo scioglimento dei ghiacciai.
2. FROZEN PLANET (2011)
Sette episodi che raccontano la vita ai poli: prodotto dalla BBC e narrato da David Attenborough, racconta le difficoltà dei pinguini e degli albatross al Sud e degli orsi polari e delle volpi al Nord. È previsto un seguito al docufilm, che uscirà nel 2021.
3. ICE ON FIRE (2019)
Prodotto da Leonardo DiCaprio, che è anche la voce narrante, questo docufilm non solo mostra gli effetti del climate change sui ghiacciai ma propone anche soluzioni tecnologiche per rallentare l’aumento delle temperature riducendo le emissioni di CO2.