Oscar 2020: come vedere la premiazione in diretta
Il sipario si alza, il tappeto rosso viene srotolato e i discorsi di ringraziamento vengono ripassati a mente come se fossero una poesia da recitare a Natale. Benvenuti alla 92esima edizione degli Oscar che, la notte tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio, premierà il meglio del cinema del 2019. Molte le pellicole e gli interpreti candidati: da The Irishman di Martin Scorsese, che rischia di tornare a casa a mani vuote così com’è successo ai Golden Globe e ai SAG Awards, a Piccole Donne di Greta Gerwig; da C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino a 1917 di Sam Mendes (sarà possibile vedere tutti i film candidati nella categoria Best Picture durante la sesta edizione di Vanity Fair Cinema Oscar Night, in programma l’8 e il 9 febbraio all’Auditorium del MAXXI di Roma). Anche stavolta, così come l’anno scorso, la serata andrà avanti senza un conduttore: a giovare della nuova formula è stato non solo il ritmo, ma anche gli ascolti, che sull’emittente Abc, hanno segnato l’11% di share in più rispetto al 2018.
Ecco tutte le informazioni utili per seguire la diretta della Notte degli Oscar in Italia:
QUANDO INIZIA LA CERIMONIA DEGLI OSCAR
Si parte con il red carpet dalle 22.45 di domenica 9 febbraio. La cerimonia comincerà ufficialmente alle 2 ora italiana e la fine è prevista intorno alle prime luci del mattino.
COME VEDERE GLI OSCAR IN TV
Su Sky, come negli anni passati, c’è la diretta per abbonati. Il canale è il 303 che, da sabato 1 a venerdì 14 febbraio, diventa per l’occasione Sky Cinema Oscar. La diretta è prevista dalle 22.45 di domenica con il red carpet per poi andare avanti fino al mattino successivo. La cerimonia vera e propria è, invece, fissata per le 2 del mattino di lunedì. Ad accompagnare gli spettatori durante la notte ci saranno Francesco Castelnuovo, la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone e il critico cinematografico Gianni Canova: negli studi Sky parteciperanno, inoltre, Denise Negri, Joe Bastianich, Ildo Damiano e l’attrice Euridice Axen. La diretta della cerimonia sarà, inoltre, trasmessa anche su Sky Uno a partire dalle 00.30.
DOVE VEDERE GLI OSCAR IN CHIARO
Anche per la visione in chiaro, come gli anni precedenti, c’è un canale. La cerimonia sarà, infatti, trasmessa da Tv8, il numero 8 del digitale terrestre. Il collegamento è previsto a partire dalle 23.50 con il red carpet davanti al Dolby Theatre di Los Angeles.
LA REPLICA DEGLI OSCAR
Per i non nottambuli e per chi preferisce guardare i momenti salienti della cerimonia a un orario più accessibile, Sky, sempre sul canale 303, propone, dalle 10.45 di lunedì 10 febbraio, la Notte degli Oscar in formato integrale. In prima serata a partire dalle 21.15, Sky Cinema Oscar e Sky Uno trasmetteranno, invece, «Il meglio della Notte degli Oscar 2020», disponibile anche on demand su Sky e Now Tv.
GLI OSCAR SUL WEB
I diritti negli Usa della trasmissione della cerimonia sono della Abc, che copre anche la diretta streaming ufficiale. Gli abbonati alla tv satellitare in Italia potranno, invece, guardare lo streaming della cerimonia su Sky Go e Now Tv, mentre lo streaming aperto a tutti è reperibile anche sul sito di Tv8 in diretta.
GLI OSCAR SUI SOCIAL
Il sito più aggiornato è quello ufficiale della 92esima edizione degli Oscar: Academy Awards 2020. Su Facebook, Twitter e Instagram ci saranno i premiati in tempo reale. Gli hashtag sono #Oscars, #Oscar2020, #92hAcademyAwards e #AcademyAwards, oltre che l’italiano #SkyCinemaOscar.