The Whale: un osservatorio a forma di balena al Circolo Artico
Andenes si trova nella parte più settentrionale dell’isola di Andøya, a 300 km a nord del Circolo Polare Artico. A poche miglia marine dalla riva si trova Bleiksdjupa, dove passano le balene nelle rotte migratorie. Questo pit-stop ha reso Andenes uno dei migliori posti al mondo per avvistare le balene, tanto che ogni anno 50.000 visitatori arrivano in questo luogo remoto per assistere allo spettacolo.
È qui che verrà costruito The Whale, lo straordinario osservatorio a forma di balena progettato dallo studio di architettura danese Dorte Mandrup A/S.
Raccontano gli architetti dello studio: «Proprio sul bordo dell’oceano, la struttura a forma di balena sembrerà uscire dal paesaggio. Sorgerà naturalmente come una morbida collina sulla costa rocciosa, come se un gigante avesse sollevato un sottile strato di crosta terrestre e creato una cavità al di sotto. I visitatori e la gente del posto sono invitati a camminare sul tetto e così avranno una vista incontaminata sull’oceano, sulle montagne, sul sole di mezzanotte o sull’aurora boreale che danza sul cielo».
Il progetto The Whale si estende su una superficie di 4.500 metri quadrati e vuole aumentare la conoscenza delle balene preservando allo stesso tempo la vita marina. Il progetto vuole essere un’attrazione di mondiale, per il quale sono stati spesi circa 20 milioni di euro. All’interno dell’Osservatorio ci saranno aree espositive, uffici, un caffè e un negozio: tutte le attività saranno connesse tra loro grazie alle grandi pareti vetrate. L’apertura della struttura è prevista per il 2022.