Beatrice di York rimanda il party di fidanzamento
Il caso Andrea di York è la nuova spada di Damocle sulla corona inglese e continua a tenere banco sulle pagine dei tabloid. L’ultima a farne le spese è stata la figlia maggiore del principe, Beatrice, costretta a rimandare il party di fidanzamento previsto al Chiltern Fireouse di Londra lo scorso weekend. All’ultimo momento, però, la principessa 31enne, prossima sposa di Edoardo Mapelli Mozzi, immobiliarsita di origini italiane, è stata costretta a cambiare i suoi piani perché fuori dal pub, da sempre frequentato dai rampolli della royal family, i fotografi erano tutti per il principe Andrea, tra gli invitati all’evento.
Tutto da rifare, insomma. Stando al Daily Mail, che ha riportato l’indiscrezione, Bea ed Edo avrebbero rimandato tutto al 18 dicembre prossimo, in un luogo più riservato, su suggerimento degli amici più stretti. Un ottimo consiglio, considerando la situazione delicata che la famiglia sta attraversando in questo momento. Andrea, come è noto, è coinvolto in uno scandalo sessuale legato alla figura di Jeffrey Epstein, condannato per pedofilia e morto suicida in carcere. Il principe ha ammesso i legami di amicizia con lui nel corso di una recente intervista alla BBC che in teoria avrebbe dovuto tirarlo fuori dai guai e invece ha peggiorato ancora di più la sua situazione, tanto da costringerlo a ritirarsi dalla vita pubblica.
È probabilmente anche per questo motivo che la data del matrimonio di Beatrice ed Edoardo non è stata ancora resa nota. L’annuncio del fidanzamento era arrivato lo scorso 26 settembre, e a quasi tre mesi non sono stati ancora diffusi i dettagli salienti della cerimonia: data, appunto, e luogo. Sarah Ferguson, a pochi giorni dall’annuncio, aveva smentito l’ipotesi di una cerimonia italiana, nata per via delle origini dello sposo, impensabile che la regina possa saltare l’evento, e le attenzioni dei royal watchers si erano presto focalizzate su Windsor, scelta abituale per i membi «minori» della royal family. Beatrice, però, è ragazza discreta, potrebbe optare anche per una cerimonia lontana dai riflettori.
La posizione del padre sta però minacciando il suo giorno più bello. Impossibile pensare che il principe possa saltare l’evento, e considerando che lei e il fidanzato abbiano in programma un party di fidanzamento esclude anche l’eventualità di rimandare le nozze a data da destinarsi. Estate 2020, avevano fatto sapere da Buckingham Palace. In attesa di sviluppi ed eventuali nuove comunicazioni, Beatrice andrà all’altare come da programma. Quando, però, è ancora tutto da vedere.