Добавить новость





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


I Giorni della Ricerca di AIRC: «La dieta può aiutare a prevenire i tumori»

La dieta antitumore non esiste
Cibi da evitare #1
Cibi da evitare #2
Cibi da mangiare #2

Il cancro è ancora purtroppo una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371 mila nuovi casi, più di 1000 al giorno. Per questo, bisogna tenere alta l’attenzione e non smettere di sostenere la ricerca: a questo proposito, da domenica 3 a domenica 10 novembre, anticipati dalla Cerimonia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella, tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC.

Un appuntamento che da oltre vent’anni cresce e si rinnova per raccontare al pubblico i progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e presentare le nuove sfide che AIRC e la comunità scientifica si trovano ad affrontare per rendere i tumori sempre più curabili.

In questi anni, i ricercatori italiani stanno lavorando senza sosta, grazie al contributo fondamentale di AIRC, per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. L’Italia si conferma un’eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca oncologica, come testimonia il numero di guarigioni che ci pone al vertice in Europa. La sopravvivenza a cinque anni è infatti aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente.

Nel nostro Paese, attualmente, ci sono quasi 3,5 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2019 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).

Ma ancora non basta: sappiamo che è necessario continuare a investire nel lavoro degli scienziati per riuscire a trovare le giuste risposte per curare tutti i tumori. Per questo sabato 9 novembre, i volontari della Fondazione saranno presenti in oltre 1.000 piazze per distribuire I Cioccolatini della Ricerca e raccogliere nuove risorse da destinare ai circa 5 mila ricercatori che lavorano in progetti sostenuti da AIRC. A fronte di una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente, alimento che assunto in modica quantità può portare benefici.

«Uno studio condotto da un gruppo di ricerca italiano – spiega Antonio Moschetta, scienziato AIRC dell’Università di Bari – su una popolazione di quasi 11mila soggetti, ha dimostrato che il consumo di circa 20 grammi di cioccolato fondente ogni due giorni è in grado di ridurre i livelli di infiammazione circolante. Dato di grande rilevanza se si considera la relazione tra infiammazione e cancro. Un moderato consumo di cioccolato fondente a basso contenuto di zuccheri potrebbe quindi rappresentare un’ulteriore possibilità per ridurre il ruolo dell’infiammazione sistemica nell’aggressività e nella crescita dei tumori».

Ma il cioccolato fondente non è l’unico alimento benefico che può aiutare nella prevenzione del cancro: una dieta sana e bilanciata può fare molto per la nostra salute, insieme a una regolare attività fisica.

Abbiamo approfondito il discorso sempre con il Professor Moschetta, titolare del progetto AIRC di ricerca sulla regolazione genica e metabolismo dei tumori.

Ormai si sa: l’alimentazione è strettamente correlata al nostro benessere. Ma in che modo può prevenire l’insorgenza di tumori? E perché?
«Una sana alimentazione e uno stile di vita sano sono due fattori fondamentali per essere in uno stato di salute e prevenire molte malattie, non ultimo il cancro. Questo sembra vero per oltre un terzo dei tumori e i dati sono significativi per tumori come quello del colon retto, della mammella e della prostata. Una dieta equilibrata come quella mediterranea, unitamente ad attività fisica quotidiana di tipo aerobico (camminare a passo svelto), ci aiuta inoltre a mantenere sotto controllo il peso e e il girovita, riducendo l’accumulo di tessuto grasso soprattutto nella pancia. Disturbi come sovrappeso e obesità infatti sono correlati all’insorgenza di molteplici malattie, tra cui il tumore».

Qual è il tumore più diffuso in Italia? Ve n’è uno più legato a un’alimentazione errata?
«Tra le neoplasie più diffuse in Italia troviamo il cancro al seno, il tumore alla prostata e quello al colon-retto. Alcuni studi hanno in qualche modo associato questi tipi di tumore a un’alimentazione errata. In particolare, lo studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC), che ha indagato sulle conseguenze per la salute delle abitudini alimentari degli europei, ha sottolineato che diversi tipi di tumori si potrebbero prevenire se si seguisse una dieta più sana con pasta, frutta, verdura, legumi, olio extravergine di oliva e cereali integrali, limitando lo sviluppo di processi infiammatori soprattutto intestinali che potrebbero poi condurre all’insorgenza del tumore».

Trascurare l’alimentazione o mangiare malamente può di certo causare l’insorgenza di disturbi, come sovrappeso o obesità. Quanto queste patologie sono correlate all’insorgenza di tumori?
«L’associazione di disturbi come sovrappeso e obesità all’insorgenza di tumori è nota da tempo. A oggi, ben 13 tumori differenti sono stati collegati a un aumentato girovita. Tra questi, anche tumori che non sembrano avere un rapporto diretto con l’alimentazione, come quello al seno e all’ovaio. L’eccesso di tessuto adiposo viscerale (ossia il grasso che si deposita nel girovita) causa un’infiammazione, seppur blanda, dei tessuti circostanti che promuove il rischio di cancro e la sua progressione.

Uno studio condotto nel 2005 ha stabilito un’associazione tra l’infiammazione cronica (cioè persistente e latente) e l’insorgenza di diversi tipi di tumori, come quello allo stomaco, al colon-retto, al fegato e al polmone. Il dato importante è quello che la presenza di obesità, soprattutto di tipo addominale, diminuisce la possibilità di cura e aumenta la mortalità per tumori. Quindi essere in uno stato di salute con ottima alimentazione ed esercizio fisico riduce il rischio di ammalarsi ed aumenta la possibilità di curarsi, se si dovesse incontrare il cancro».

Quali possono esseri campanelli d’allarme che qualcosa non va nel nostro organismo e che quindi dobbiamo fare marcia indietro?
«Oltre al sovrappeso e all’obesità, anche la Sindrome Metabolica deve costituire un campanello d’allarme per la nostra salute. La Sindrome Metabolica è un insieme di fenomeni clinici che definisce il rischio per un soggetto di contrarre patologie cardiovascolari e oncologiche. Sebbene sia un fenomeno in forte crescita, questo quadro clinico non è spesso associato a evidenti sintomi di malattia, pertanto un individuo può essere definito “metabolico” pur non avendo mai manifestato problemi di salute.

Cinque sono i campanelli di allarme che è bene tenere sotto controllo per riconoscere tempestivamente la Sindrome Metabolica, quali ipertensione arteriosa, ipertrigliceridemia, ipocolesterolemia HDL, iperglicemia a digiuno e circonferenza dell’addome. In genere, bastano tre di questi cinque parametri per avere una diagnosi di Sindrome Metabolica. Ecco quindi come riconoscendo per tempo i campanelli di allarme della Sindrome Metabolica, possiamo modificare il nostro stile di vita, in modo da poter prevenire l’insorgenza di patologie ben più gravi, come i tumori».

Se mangiare può in qualche modo tutelarci, cosa evitare a tavola? E cosa preferire, invece? Nella nostra gallery, i consigli per una dieta preventiva antitumore, suggeriti dal Professor Moschetta.

LEGGI ANCHE

Sorrisi in rosa all'Humanitas

LEGGI ANCHE

Qvc, lo shopping finanzia la ricerca della Fondazione Veronesi


Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net