Il nuovo trend unghie è la nail art da uomo (e piace anche a Brad Pitt)
L’ultimo caso è stato «di coppia», su Instagram. Nell’era dei social network va di moda esibire la manicure di coppia, come di recente hanno fatto i neo fidanzati Awan Hadid e la popstar Dua Lipa. Ma il fratello minore delle top model Bella e Gigi non è di certo il primo ad aver ceduto a unghie colorate. I rapper Asap Rocky e Achille Lauro le sfoggiano sempre, nere o multicolor. Harry Styles le porta invece mismatched (ovvero scoordinate) in abbinato a tanti anelli dal gusto rétro-rock. Per lui, infatti, il pollice e l’indice sono sempre di un colore, possibilmente pastello come l’azzurro e il rosa baby, mentre medio, anulare e mignolo li sceglie total black. Ezra Miller ama vere e proprie nail art che, red carpet dopo red carpet, abbina minuziosamente all’outfit che indossa. Il più glamour è stato invece Marc Jacobs, con mani dall’effetto gioiello. Una manicure genderless insomma, che abbatte qualsiasi barriera di genere.
Torna così in auge nella routine da uomo, il trend di laccare le unghie che, fino a poco tempo fa, era visto come un dettaglio beauty prettamente femminile. A dare il via a questa giocosa tendenza, all’epoca per niente scandalosa, furono però le icone del grunge e del rock & roll nel lontano 2000, ereditata a loro volta dai pionieri anni Settanta tra cui David Bowie, Keith Richards e Lou Reed.
Basti ripensare a tutti i videoclip musicali che la generazione Z e Y hanno vissuto ai tempi di MTV. I cantanti Dave Navarro, dei Red Hot Chili Peppers, Shifty Shellshock, dei Crazy Town, Tom DeLonge, dei Blink 182, A.J. dei Backstreet Boys, amavano indossarla nera e smudged, ovvero dall’effetto «sbeccato» tanto odiato dalle donne e così dannatamente sexy sugli uomini. Alla lista si aggiunsero anche attori come Johnny Depp, Jared Leto e il duo Todd Haynes e Christin Bale, entrambi protagonisti del film Velvet Goldmine liberamente ispirato alla vita di Iggy Pop e David Bowie.
La «MANicure», come la chiamano gli americani (facendo appunto un gioco di parole tra man – uomo – e manicure – smalto per le unghie delle mani), è un must-have che ogni tanto si concedono anche i sex symbol. Vedere, per esempio, alla voce Brad Pitt, che l’ha esibita in passato di tanti colori al Palm Spring Film Festival, e un giovane Zac Efron ai Teen Choice Awards. Addirittura il designer Karim Rashid aveva realizzato, per Faby, una collezione di smalti grintosi dedicati prettamente agli uomini.
Insomma il glam-rock tanto in auge tra gli «emo», a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, è tornato. Gli uomini che ogni tanto vogliono cedere a una manicure non devono vergognarsi, purché la portino in modo consapevole e sexy, un po’ «sbeccata» e, perché no, anche mismatched. Un dettaglio di stile super underground ieri quanto oggi.