I migliori smartphone di fascia media
Belli i top di gamma. Ma quanto costano. Non tutti vogliono o possono permettersi un iPhone 11 Pro, un Samsung Galaxy Note 10 o un Google Pixel 4. Oppure, semplicemente, non li ritengono adeguati al proprio stile di vita e all’uso che ne farebbero. Non a caso il grosso della lotta fra produttori avviene nella fascia media, quel segmento di mercato che raccoglie grosso modo gli smartphone fra i 300-350 e i 500 euro. Un segmento presidiato da molti dei grandi nomi che se la giocano ai vertici – da Samsung a Huawei – ma dove trovano più spazio anche molti brand che dell’offerta premium a prezzi accessibili, da Xiaomi a Oppo, hanno fatto il loro asso nella manica.
Motorola, brand sotto il controllo del marchio globale Lenovo, ha per esempio appena lanciato tre nuovi modelli, uno dei quali – il Moto G8 Plus – si avvicina alla fascia media. Gli altri, il Moto One Macro e il Moto E6 Play, sono invece pensati per la fascia bassa del mercato, poco sopra i dispositivi cosiddetti entry level. Ma le novità, in vista della stagione degli acquisti natalizia, sono molte. Huawei, in attesa che si sblocchi la situazione statunitense sul top di gamma Mate 30, ha lanciato il nuovo Nova 5T, con processore Kirin 980 e tutti i servizi di Google. Samsung, invece, ha reso disponibile in Italia il Galaxy M30s, con un bel display Infinity-U Super Amoled Fhd+ da 6,4 pollici. Nella fascia media LG non ha invece molti prodotti ma quelli che spiccano si distinguono: è per esempio il caso del G8s ThinQ, nato quasi come top di gamma.
I cinesi di Xiaomi sfoggiano un’offerta sterminata che copre ogni fascia (basti pensare agli Mi9 e 9T), ma sono tornati all’attacco con il Redmi Note 8 Pro, che rischia in qualche modo di disturbare un altro best seller del segmento come il Redmi Note 7, uno degli smartphone più venduti dell’anno. E hanno dalla loro anche il brand muscolare Pocophone con l’F1 che è un vero premium venduto a prezzi accessibili. Dal canto suo Huawei ha anche il brand giovane Honor a muoversi agevolmente in quei territori. Per esempio con il 9x, già visto in Cina a luglio e che ora arriva sui mercati internazionali. O ancora Samsung, che ad aprile aveva completamente rinnovato la serie A e in cui i prodotti di fascia media erano l’A50 e l’A70. Sono della partita pure Oppo, di cui abbiamo già parlato, e altre novità come i telefoni di Realme, altra costola del conglomerato di Shenzhen Bbk Electronics, lo stesso di OnePlus, Oppo e Vivo, finalmente sbarcata in Europa. In questo caso l’attenzione va agli smartphone X2 ed X2 Pro che offre chip Snapdragon 855+, ricarica 50W SuperVooc, schermo con rate di aggiornamento 90Hz e fotocamera con sensore da 64Mpixel.
Questo per quanto riguarda le ultime novità, visto che sul mercato rimangono sempre prodotti che continuano a scendere di prezzo ma rimangono estremamente validi come i vari Huawei P30 Lite, Mate 20 Lite, il Wiko View3 Pro, l’Asus Zenfone 6 o il Samsung A, questi ultimi presentati a cavallo fra lo scorso autunno e l’inizio dell’anno. Senza contare che se ne trovano di validi anche scendendo ancora di prezzo e inoltrandosi nella spietata concorrenza della fascia bassa.