Non solo Charlotte: il primo giorno di scuola degli altri reali britannici
Coda di cavallo, sorriso timido, mano nella mano con Kate Middleton. Il primo giorno di scuola di Charlotte di Cambridge, 4 anni, è stato il 5 settembre 2019, quando la secondogenita di William ha fatto il suo ingresso nella Thomas’s Battersea di Londra, la stessa scuola elementare che frequenta il fratello maggiore George da due anni.
La prima volta della principessa è stata documentata da Kensington Palace, con un ritratto ufficiale che la vede con l’uniforme blu e rossa del prestigioso istituto londinese. Si tratta di una scuola «mista» da circa 6 mila sterline a semestre. Il programma è fitto, prevede numerose attività extra e insegna ai bambini a essere gentili.
Ma dove sono andati a scuola gli altri membri dei Windsor? Il principe Carlo, 70 anni, è stato il primo reale a non essere istruito a casa. La regina Elisabetta, 93, così come la sorella minore, la principessa Margaret, scomparsa nel 2002, erano state istruite a casa. E una foto del 1940 le vede intente a fare i compiti, sedute a un tavolino di Buckingham Palace. Ai loro piedi, i già fedeli cagnolini corgi.
Ma gli anni scolastici del principe del Galles non sono stati per niente felici. Il suo primo giorno alle Elementari è stato nel 1957, quando una limousine reale l’ha lasciato davanti alla Hill House School di Knightsbridge, Londra. Nonostante tutti gli sforzi dei suoi genitori per inserirlo in un ambiente normale, il principe ha avuto grosse difficoltà nel mescolarsi con gli altri ragazzi. Bravo in musica e lettere, ha sempre avuto difficoltà con la matematica. Il principe Filippo, solo sei mesi, lo trasferì alla Cheam School, nell’Hampshire, l’istituto che lui stesso aveva frequentato. Lì Carlo ha sempre sentito grande nostalgia di casa.
William, invece, ha iniziato a frequentare l’esclusiva Wetherby School di Notting Hill, Londra, nel 1987. Il fratello Harry l’avrebbe raggiunto due anni dopo. In entrambi i casi ad accompagnare i principi a scuola è stata la principessa Diana. Si tratta di una scuola per soli ragazzi, ancora più elitaria rispetto a quella odierna di George e Charlotte. La frequenta Romeo Beckham. Anche se non esiste un test accademico per l’ingresso, Wetherby è considerata tra le più difficili del Regno Uniti. Da lì, si dice, si va poi dritti a Eton, il college frequentato anche dai figli di Diana. La retta annuale è di circa 30 mila sterline e la divisa – come mostrano le foto d’epoca dei principi – è grigia e rossa. C’è chi si vanta di aver iscritto il figlio 7 ore dopo la nascita.
Beatrice ed Eugenie di York, invece, hanno frequentato le Elementari a Windsor. E il 7 settembre 1994 è stato il primo giorno della minore alla Upton House School, accompagnata dalla sorella e da mamma Sarah Ferguson. È una scuola mista, ed educa fino a 11 anni.