Le 7 cose da fare per prolungare l’effetto vacanza (su viso, corpo, capelli e…mente)
Torniamo pieni di buoni propositi, abbronzati, con lo sguardo pieno di mare e la pelle che profuma di doposole al cocco. E poi? E poi tutto ricomincia e bastano due giornate di routine “casa-ufficio, ufficio-casa” per annebbiare colorito e pensieri positivi. «Ma è davvero finita così?» viene da chiedersi tutte le volte. Lato beauty qualcosa si può fare per gestire l’ holidays blues. Insieme alle beauty expert di Treatwell abbiamo stilato sette trattamenti che aiutano a prolungare l’effetto vacanze su viso, corpo, capelli e…mente.
1- Trattamento esfoliante, ideale per rivitalizzare la cute e restituire un colorito omogeneo. A seconda delle esigenze, la sessione in salone dura dai 30 ai 60 minuti e ci si può sbizzarrire provando diverse tipologie di scrub, da quello al miele e sali del Mar Morto a quello al mosto d’uva e miele di castagno, passando per quello con il sapone di Aleppo – che stimola la produzione di collagene – o alla polpa di cocco.
2- La coppettazione, una pratica che affonda le sue radici nella medicina cinese e che oggi è molto apprezzata anche dagli atleti. Sul corpo vengono applicate delle coppette di vetro, gomma o plastica che, con un effetto ventosa, favoriscono l’afflusso di sangue in punti specifici del corpo. Riattiva la circolazione, rilassa i muscoli e tensioni psichiche.
3- L’ossigenoterapia lascia un incarnato luminoso e sano, rimandando ben oltre settembre il colorito spento tipico dell’autunno. Con un aerografo l’estetista rilascia sul viso ossigeno pressurizzato, capace di aumentare la produzione di collagene ed elastina, a cui segue l’applicazione di sieri nutrienti o acido ialuronico. Ideale anche per chi ha una pelle acneica.
4- Il babylight, portato alla ribalta dalle super top model, illumina lo sguardo con strategiche schiariture delle ciocche che incorniciano il viso. Oppure potete optare per lo slicing: in questo caso, al fine di alleggerire la massa, solo ciocche sottilissime sono rese più chiare.
5- La lampada a bassa pressione che attraverso i raggi UVB, stimola la melanina per ricreare un’abbronzatura dall’effetto naturale su viso e corpo.
6- Il massaggio bioenergetico nella culla del sale, che «sblocca» i flussi energetici ostacolati dallo stress, rilassa le articolazioni, ha un effetto drenante e migliora la respirazione per effetto del sale di Sicilia.
7- Il massaggio facciale: l’estetista applica con una leggerissima pressione una crema idratante fresca intorno agli occhi, riducendo così occhiaie e gonfiore; la manipolazione si sposta poi sulle tempie per un effetto anti-stress e arriva infine a coinvolgere tutto il viso per stimolare la micro-circolazione e ridurre le rughe d’espressione. Il risultato è una pelle tonica e rivitalizzata.