I migliori ristoranti italiani a Londra
di Donatella Miliani
SONO tra i migliori ambasciatori dell’italian style a Londra. I grandi chef che attraverso il cibo promuovono l’eccellenza tutta tricolore a tavola (con materie prime di qualità assoluta, importate appositamente per loro da Delitalia). La lista di questi ristoranti top non può che cominciare dalla «Locanda Locatelli», nell’elegante Seymour Street. Lo chef Giorgio Locatelli, da Corgeno-Varese, è senza dubbio il più famoso cuoco italiano del Regno Unito. Basti dire che affascinava le platee televisive inglesi quando Cracco lavorava ancora per il ristorante Peck e Barbieri ‘spadellava’ nella sua Romagna. Dal 2002 chef-patron di Locanda Locatelli, una stella Michelin (mai più persa da allora), accoglie con raffinata professionalità e cortesia tutti i suoi ospiti, siano essi star del calibro di Madonna, i Beckham, Colin Firth o semplici gourmet. Ottanta coperti (persino una nutrita libreria) gettonatissimi. «Come restare ad alti livelli? Con un team di gran qualità – dice –. L’errore da non fare mai è pensare che il cliente non sappia. Oggi, la conoscenza della cucina italiana nel mondo non è più prerogativa di pochi». Dello stesso avviso il collega e amico (qui la parola concorrenza tra i ristoranti italiani di livello top è praticamente sconosciuta, visto che si viaggia su fatturati da cinque, sei milioni di sterline l’anno) Francesco Mazzei, calabrese di Cosenza, della «Sartoria», zona Mayfair. Altro locale raffinato in cui gustare il meglio dei sapori italiani. «Gli inglesi – spiega Mazzei – hanno imparato a riconoscere anche la regionalità dei piatti italiani». Tanto che le sue cozze con la ’nduja (deliziose, provare per credere) sono ormai celebri persino in tv, dove è uno dei volti noti della Bbc.
Brilla la stella di Locatelli
COLORI naturali per un arredamento raffinato ed elegante ma al tempo stesso sobrio. Entrare alla Locanda Locatelli, una stella Michelin, dello Chef (la maiuscola è d’obbligo in questo caso) Giorgio Locatelli e sentirsi a casa è tutt’uno. Ad accogliervi personale gentilissimo e disponibile (quasi tutto italiano). Vi sedete e vi viene servito un cestino di pani, rigorosamente preparati artigianalmente, che già di per sè intriga il palato. A stregarvi poi saranno i primi piatti: da provare le linguine all’astice ma anche i secondi e poi i dolci: tiramisù in particolare e anche il sapore esplosivo della cassata siciliana rivisitata dallo stesso Locatelli. Lo Chef stellato offre cucina italiana di alta classe in grado di «emozionare» la propria clientela (tante le star habituée come Madonna, George Cloney, Gwyneth Paltrow solo per citarne alcuni). Eccellente la carta dei vini. Per chi fosse interessato è preferibile prenotare. Il rapporto qualità-prezzo è consono al livello del ristorante.
DOVE: 8 Seymour Street, London W1H 7JZ.
Telefono: +44 20 7935 9088.
In Sartoria si mangia piccante
SAPORI ma anche colori decisi della migliore cucina tricolore. Chef il celebre Francesco Mazzei, calabrese, considerato tra i migliori cuochi italiani di Londra, capace di proporre nella sua <Sartoria> in modo creativo e moderno ingredienti come la ‘nduja, l’inconfondibile salume piccante della sua terra, che viene incredibilmente abbinato, in un delizioso mix, perfino alle cozze! Mazzei è molto noto anche al pubblico televisivo per le sue partecipazioni a programmi come Saturday Kitchen e MasterChef. Il menù è molto variegato e offre piatti della cucina del sud Italia rivisitati con grande creatività.
DOVE: 20 Savile Row, London W1S 3PR, Telefono:+44 20 7534 7000
Prenotazioni: opentable.co.uk
Caravaggio nel cuore della City
DOPO una trattativa di affari, una giornata con la testa tra bilanci, valute e finanziamenti, ma anche una semplice visita turistica della capitale inglese, se vi trovate nel quartiere della City e volete gustare piatti della cucina italiana, la tappa da fare è senza dubbio «Caravaggio». Lo chef Faliero Lenta nel locale situato nel cosiddetto «Square Mile», dove sorgono le principali banche, compagnie assicuratrici e uffici finanziari di Londra, saprà come coccolarvi e ricaricarvi. Questo ristorante rappresenta infatti un autentico fiore all’occhiello della gastronomia italiana. Ottime le proposte dello chef (ad esempio il trancio di tonno alla brace), se invece avete nostalgia di certi prodotti tipici, fidatevi tranquillamente nello scegliere la treccia di bufala o il tagliere misto di salumi. Il rapporto qualità/prezzo è corretto, considerata la sua location nel cuore pulsante dell’economia.
DOVE: 107-112 Leadenhall St, London EC3A 4DP.
Telefono:+44 20 7626 6206.
Prenotazioni: opentable.co.uk
La Gola ... è pugliese
E’ IL POSTO perfetto in cui «lasciarsi prendere per la gola». Lo chef Angelo Prezio propone ottima cucina italiana, pugliese in particolare, nella <Gola>, un accogliente locale tra i quartieri Fulham e Chelsea. Consigliate le orecchiette con cime di rapa o i ravioli pecorino e miele. Accoglienza e gentilezza del personale sono super. Il modo di cucinare e preparare le pietanze è frutto di una lunga tradizione familiare, «personale» verrebbe da dire perchè la concezione del cibo qui è paragonabile a quella che un artista pone nel creare un’opera d’arte. I costi variano molto anche in base al vino che si sceglie).
DOVE: 787 Fulham Road London, SW6 5HD. Tel: 0207 751 0141
Prenotazioni: opentable.co.uk
25/02/2016