STAMPA LOCALE – Vagliasindi: “Immagino Orazio Russo lassù con Stefania Sberna. Catania, ulteriore passo indietro…”
Le parole del giornalista Alessandro Vagliasindi nel corso di ‘Anteprima Corner’, ai microfoni di Telecolor, commentando la tragica scomparsa di Orazio Russo e la prestazione offerta dal Catania contro il Siracusa al “De Simone”. Ecco quanto evidenziato:
“Ci sarebbero voluti undici Orazio Russo in campo a Siracusa. Me lo immagino in questo momento lassù con Stefania Sberna che ne annuncia il gol allo stadio, questa immagine mi accompagna da sabato pomeriggio. Due catanesi, due grandissimi tifosi del Catania che hanno difeso la bandiera rossazzura sempre, in ogni circostanza, lasciando un testamento che noi e tutto l’ambiente rossazzuro deve custodire gelosamente. Uomo dai valori altissimi, umile, rispettoso, leale, Orazio Russo. Ho avuto la fortuna e l’onore di partecipare alcuni mesi fa ad un incontro presso la scuola Pestalozzi con gli alunni a cui ha partecipato anche Orazio Russo, il quale ha detto a questi ragazzi cosa significhi essere sportivi e giocatore del Catania. Diceva tutto con naturalezza e carisma, catturando assolutamente l’attenzione di questi ragazzi. Mi sembra incredibile che oggi non ci sia più, un’ingiustizia della vita”.
“Tornando al calcio giocato è indubbio che il Catania sia in una fase di involuzione netta, neanche la partita di Siracusa ha fugato tutti i dubbi che si sono materializzati a partire dalla gara persa contro il Sorrento a Potenza. Checchè ne dicano i diretti protagonisti, questo è un trend negativo dal punto di vista dei risultati ma soprattutto delle prestazioni. Il Siracusa arrivava alla gara del ‘De Simone’ con degli impegni ravvicinati, avendo sostanzialmente due giorni più la rifinitura per preparare la partita col Catania. Questo possibile deficit non si è assolutamente visto. Il Catania ha avuto dieci minuti di calcio produttivo, tutto si è fermato sull’episodio del 2-0 annullato a Pieraccini. Dopo il pareggio di Di Paolo il Catania non ha trovato le forze, gli argomenti per avere ragione di una squadra che a conti fatti è inferiore al Catania dal punto di vista dell’organico e del budget messo a disposizione. Il Catania ha fatto qualcosa a folate, senza un reale piano tattico convincente“.
“E’ stato un passo ulteriore indietro, secondo me, rispetto alla gara interna col Cerignola. La sensazione sul piano tattico è che questa squadra fosse spaccata in due tronconi, non c’è la fluidità che trasforma la fase difensiva in offensiva. In transizione è una squadra che non trova nè la velocità, nè le trame a centrocampo per poter sfruttare quello che in teoria è un tasso tecnico elevatissimo. La notizia della scomparsa di Russo avrebbe dovuto trasformare l’energia in positivo per rendere il giusto onore alla sua memoria. Il Catania sotto il profilo strettamente agonistico mi sembra una squadra che corricchia, gioca senza troppa convinzione di poter avere ragione dell’avversario di turno. A maggior ragione dopo che il pomerggio aveva dato dei risultati favorevoli al Catania era un’occasione d’oro ma in tutte le circostanze in cui il Catania ha avute occasioni del genere le ha sperperate. Evidentemente la maturazione di questa squadra non si è completata ed è giusto che oggi il Benevento sia largamente al comando e il Catania secondo“.
“Il Siracusa gioca con una identità ben precisa. Il coefficiente di qualità è diverso tra le due squadre ma si capisce che gli azzurri hanno degli automatismi e sviluppano gioco con dei riferimenti ben precisi, questo è merito di Marco Turati. Dalla direzione tecnica del Catania ci si aspetta e ci si aspettava una preparazione mentale della partita che non vediamo. Con Sorrento, Cerignola e Siracusa il Catania, a mio avviso, non è sceso in campo con una tensione agonistica adeguata al momento cruciale della stagione dove ogni errore può avere una valenza definitiva. D’Ausilio? Io credo che possa essere definito il miglior calciatore rossazzurro visto a Siracusa. Ha giocato una partita intelligente ma anche produttiva”.
***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***
L'articolo STAMPA LOCALE – Vagliasindi: “Immagino Orazio Russo lassù con Stefania Sberna. Catania, ulteriore passo indietro…” proviene da Tutto Calcio Catania.