Terzo campo sinti, ecco dove sarà: la giunta decide per il Bivio Vela
Pavia. La giunta ha deciso dove verrà trasferita la parte nord del campo Sinti di piazzale Europa. La scelta è caduta su un terreno adiacente a via Aschieri, a Pavia Est, zona bivio Vela. La delibera precisa che l’insediamento avrà la durata massima di 24 mesi e al momento si prevede ospiti 38 persone. Tutto questo in attesa di individuare, nel documento di Piano allegato al nuovo Pgt, un’area che consenta di trasferire anche la parte sud del campo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15505138]]
Tre proposte
Nei giorni scorsi gli uffici comunali avevano consegnato alla giunta un documento che conteneva tre proposte, due delle quali già note: l’incrocio tra via Chiri e via Saragat e un terreno a sud est di via Saragat. La terza ipotesi era quella che, alla fine, è stata scelta. La giunta aveva poi condiviso il documento con la maggioranza. Per via Chiri, che sarebbe costata 250mila euro, l’inconveniente era legato all’azzonamento acustico: in parole semplici, a causa del rumore provocato dai molti camion che transitano di qui, la possibilità di un insediamento residenziale, per quanto temporaneo, era esclusa. L’area di via Saragat avrebbe comportato l’abbattimento di alcuni alberi e la realizzazione di una strada di collegamento per l’importo di 1.050.000 euro. La destinazione scelta, dunque, è quella di via Aschieri, un rettangolo di terreno che costeggia il lato est della strada, sostanzialmente di fronte alle attività artigianali e industriali. In questo caso l’importo per la realizzazione sarebbe di 590mila euro e i tempi per la realizzazione sono stimati in circa otto mesi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15503027]]
«A disposizione»
«Nelle prossime settimane – dice il sindaco Michele Lissia – saremo a disposizione dei cittadini per condividere il percorso che porterà alla realizzazione dell’insediamento temporaneo».
La scelta è caduta su questo punto per l’impatto ambientale più basso, rispetto alla prospettiva di abbattere un boschetto e perché è ritenuto viabilisticamente più sicuro rispetto all’incrocio tra via Chiri e via Saragat. «Rassicuriamo i residenti sull’impegno a investire sul quartiere e migliorarlo sotto il profilo manutentivo e del verde. Quello spazio, una volta esaurita la sua funzione, si trasformerà in un parco giochi e in un punto di aggregazione».
Nella delibera approvata dalla giunta si fa anche riferimento alle famiglie che vivono nella parte sud, tra il PalaExpo e il Ticino. In prospettiva il nuovo Pgt indicherà un’area da destinare a tutte le famiglie Sinte, quelle del campo nord e sud.
Le cifre
Su 82 persone che attualmente vivono nel campo che si trova tra il PalaExpo e l’ex piscina scoperta di viale Resistenza, per un totale di 29 nuclei famigliari censiti lo scorso mese di agosto, alla fine dovrebbero essere 38 le persone che si trasferiranno a Pavia Est (13 famiglie).
La delibera della giunta dà conto del lavoro che è stato fatto in questi mesi. Rispetto alle 82 persone iniziali, dunque, 21 appartenenti a 5 nuclei famigliari, risultano in attesa o faranno richiesta di alloggio Sat/Sap. In caso di mancata assegnazione di tali alloggi , la soluzione individuata e condivisa con i nuclei familiari interessati prevede il temporaneo trasferimento degli stessi verso il campo attrezzato di via Bramante. Otto persone, appartenenti a 4 nuclei famigliari, hanno scelto per l’auto trasferimento presso l’insediamento di via Bramante. La metà di questi nuclei ha manifestato l’intenzione di presentare richiesta per l’assegnazione di alloggio Sap, tramite Bando regionale. Altre 14 persone, appartenenti a 6 nuclei famigliari, hanno optato per una soluzione abitativa autonoma, trattandosi di nuclei che hanno la possibilità di rivolgersi al libero mercato. Infine una persona, appartenente ad un nucleo famigliare, è presente nell’area senza alcuna forma di autorizzazione ed è stata pertanto invitata ad allontanarsi dal campo. Le rimanenti 38 persone hanno accettato di trasferirsi a Pavia Est.