“Ho imparato a tacere, noi artisti non siamo più liberi neppure di esprimerci. Non esco più da sola dopo le 18. Noi donne viviamo in un momento difficile”: parla Donatella Rettore
Donatella Rettore è stata ospite, ieri 8 febbraio, a “Da noi… a ruota libera” con Francesca Fialdini per presentare il nuovo progetto discografico “Malamocco“. Durante la chiacchierata la cantante ha parlato anche della sua vita e di come affronta il mondo esterno.
Come si definisce l’artista? “Un’antidiva, una persona normale. Mi sono sempre buttata senza verificare se ci fosse un materasso sotto. Non mi sono mai pentita di nulla: la vita è breve e non vale la pena perdere tempo con i rimpianti”.
Il discorso poi si è spostato sugli affetti più cari: “Mio padre se n’è andato nel modo peggiore per me, con un infarto improvviso. Non ero preparata: il giorno prima avevamo scherzato. La prima sensazione che ho provato è stata quella di un tradimento”. Rettore ha al suo fianco il marito Claudio. Una relazione che dura da ben 49 anni: “Ci siamo sposati vent’anni fa. Chi perde la pazienza per primo? Io, ma è lui che me la fa perdere. Il nostro è un rapporto vulcanico”.
“Ho imparato a tacere, e non è facile per chi sente il bisogno di dire sempre la verità su ciò che lo circonda. – ha concluso – A volte ho capito che questo poteva ferire e ho provato a frenarmi, ma è stato difficile. Essere un’artista libera oggi è complicato: non siamo più liberi neppure di esprimerci, rischiamo di essere fraintesi. Viviamo un momento molto difficile e pericoloso, soprattutto per una donna. Anche se vivo in un Veneto molto protetto, non esco più da sola dopo le 18: tutto può accadere”.
La cantante presentato l’ultimo singolo “Malamocco”, contenuto in “Antidiva Putiferio” che è “un percorso attraverso emozioni, suoni e storie diverse, che unisce gioco, ironia, introspezione e provocazione”. La canzone prende il nome da Malamocco, suggestiva località della laguna veneziana, luogo dell’anima “dove passato e presente si incontrano, tra malinconia e rinascita”
L'articolo “Ho imparato a tacere, noi artisti non siamo più liberi neppure di esprimerci. Non esco più da sola dopo le 18. Noi donne viviamo in un momento difficile”: parla Donatella Rettore proviene da Il Fatto Quotidiano.