“Io e Rossana Casale balzate sul palco di Sanremo con i fischi per Renato Zero arrivato quinto, la puzza di frittura sui vestiti, io avevo il vestito macchiato di mostarda”: così Grazia Di Michele
Grazia Di Michele con Rossana Casale ha partecipato al Festival di Sanremo 1993 arrivando al terzo posto con la ballad “Gli amori diversi”. Ma l’arrivo sul palco del Teatro Ariston non è stato dei migliori perché le due cantautrici sono state accolte da alcuni fischi provenienti dalla platea. Lorella Cuccarini, che era co-conduttrice della serata con Pippo Baudo, ha cercato di frenare le proteste, ma anche il conduttore ha voluto stoppare le polemiche.
Una vittoria inaspettata, come ha affermato la Di Michele stessa a “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo su Rai Uno: “Noi in realtà eravamo al ristorante, non avremmo mai immaginato di arrivare ai primi posti e quindi eravamo andate a mangiare. Ci vennero a cercare ovunque. Ci chiamarono e ci dissero ‘Siete arrivate…’ e noi abbiamo attaccato, non pensavamo di essere arrivate terze”.
L’arrivo di corsa all’Ariston: “Immagina noi balzate sul palco così, con la puzza di frittura sui vestiti, io avevo il vestito macchiato di mostarda, con i fischi…”. Ma le proteste erano per il quinto posto di Renato Zero con “Ave Maria”.
“I suoi fan erano ovunque, la platea era piena di sostenitori e in quella circostanza fu bravo Pippo Baudo che disse: ‘Loro non c’entrano nulla’”.
Il Festival di Sanremo 1993 ha visto trionfare Enrico Ruggeri con “Mistero” nella categoria Big, davanti a Cristiano De André (“Dietro la porta”) e, appunto, il duo Rossana Casale-Grazia Di Michele (“Gli amori diversi”). Tra le Nuove Proposte il successo di Laura Pausini con “La solitudine”.
L'articolo “Io e Rossana Casale balzate sul palco di Sanremo con i fischi per Renato Zero arrivato quinto, la puzza di frittura sui vestiti, io avevo il vestito macchiato di mostarda”: così Grazia Di Michele proviene da Il Fatto Quotidiano.