La biatleta Rebecca Passler positiva al doping: è il primo caso a Milano-Cortina
Rebecca Passler, biatleta italiana tra le cinque convocate alle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026, è stata trovata positiva al doping. È il primo caso in vista dei Giochi Olimpici. Passler è stata trovata positiva in un controllo non eseguito durante il torneo e la sostanza ritrovata nelle analisi è il letrozolo, un inibitore usato abitualmente in casi oncologici.
Chi è Rebecca Passler
25 anni, Rebecca Passler è una biatleta originaria di Brunico che ha ottenuto buoni risultati soprattutto in campo giovanile. Nipote di Johann Passler, a sua volta biatleta, e originaria di Rasun Anterselva, Rebecca Passler ha vinto la medaglia d’argento nell’individuale e nella staffetta ai Mondiali giovanili di Lenzerheide 2020, mentre a quelli juniores di Obertilliach 2021 è stata argento nella sprint e nella staffetta e bronzo nell’inseguimento.
Ai mondiali di Soldier Hollow 2022 ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta e l’argento nella sprint. In Coppa del Mondo ha esordito il 27 novembre 2021 a Östersund in individuale (94ª) e ha ottenuto il primo podio l’11 dicembre 2022 a Hochfilzen in staffetta (terza). Ai Mondiali di Oberhof 2023, sua prima presenza iridata tra i “grandi”, è stata 34esima nella sprint, 45esima nell’inseguimento e 28esima nell’individuale. A quelli di Nové Město na Moravě 2024 si è classificata 75esima nell’individuale e 11esima nella staffetta. Non ha mai partecipato alle Olimpiadi.
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
L'articolo La biatleta Rebecca Passler positiva al doping: è il primo caso a Milano-Cortina proviene da Il Fatto Quotidiano.