Da Liz Taylor a Julia Roberts, le dive che hanno adorato Valentino
Fin dagli anni '70, il cinema riconosce in Valentino l'interprete perfetto di un'eleganza che parla di dive contemporanee. La prima a intuirlo è Liz Taylor, in simbiosi con la visione sontuosa e teatrale del couturier.
Con lei nasce un'amicizia che va oltre l'abito, aprendo a Valentino le porte del cinema americano. Da quel momento, il sodalizio si rafforza e si moltiplica con altre dive che lo eleggono a loro coutourier: Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy Onassis, simbolo assoluto di stile e sua amica preziosa. Una diva su tutte Sophia Loren, incarnazione della sensualità italiana.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15474350]]
Le sue spose
Il 20 ottobre 1968, nell'isola privata di Skorpios, si celebra il matrimonio tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis. E la sposa indossa infatti un abito delle collezioni più famose dello stilista italiano, la White Collection, presentata proprio quell’anno (nota anche come no-colour collection). Un abito corto, con maniche lunghe chiuse da un lungo polsino, e caratterizzato da collo alto e raffinati inserti di pizzo.
L’Imperatore è ormai entrato a pieno titolo nel jet set della moda. Sono moltissime le celebrities che negli anni sognano di andare all’altare con una sua creazione.
Nel 2012 Valentino disegna un abito strepitoso per Anne Hathaway: uno dei vestiti più ricchi di tutti i tempi, reinterpretazione moderna di una silhouette degli anni Venti, interamente ricamato a mano, in seta, tulle e fiori su cady rosa tenue. Un sogno, reso ancor più spettacolare dal copricapo oversize e dal velo a cascata. L’anno seguente la principessa Maddalena di Svezia ne sfoggia uno in pizzo bianco per il matrimonio con Christopher O’Neill a Stoccolma.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15475104]]
Il fascino black di Julia Roberts
Negli anni, il red carpet diventa il suo palcoscenico privilegiato. Dagli Oscar alle première internazionali, le creazioni Valentino si impongono come sinonimo di glamour. È entrata nell’immaginario collettivo Julia Roberts che sale sul palco degli Academy Awards nel 2001 per ritirare l'Oscar come Miglior Attrice, avvolta in un abito nero essenziale, attraversato da una grande V bianca inconfondibile. Dalla magia dei red carpet di Hollywood alle sale da gala più esclusive, Valentino ha vestito regine, attrici, modelle e dive, trasformando ogni apparizione in un momento indimenticabile di eleganza e glamour. Star tra le star, l'imperatore della moda aveva Nancy Reagan, Marella Agnelli e Liz Taylor come amiche. Farah Diba volò via dalla Persia con un suo cappotto in zibellino.
Il rosso eterno
Tutte le supermodelle hanno sfilato per lui, a partire da Claudia Schiffer, Cindy Crawford e Naomi Campbell.
Uno degli abiti più preziosi resta quello indossato dall’amica Anne Hathaway per Il Diavolo veste Prada agli Oscar 2011: accompagnata sulla passerella dallo stilista, in un modello stile impero con dettaglio rouches d’antan del valore di 80mila dollari. Tra le altre uscite memorabili in total red, lo slip dress di Claudia Schiffer alla 75° edizione dei Golden Globe Awards nel 2000, l’abito a sirena mozzafiato di Scarlett Johansson e il vestito off-the-shoulder indossato da Monica Bellucci alla prima de La Traviata a Valencia nel 2017.