Ha oltre 300 mila abbonati, sta in diretta ininterrottamente, ma non esiste. La storia della regina di Twitch Neuro-sama
Gioca ai videogiochi, canta canzoni al karaoke e intrattiene le persone con le dirette sulla piattaforma Twitch. Secondo TwitchTracker, la streamer con più abbonamenti sull’app è Neuro-sama e ha una caratteristica particolare: non è umana. Ogni movimento della VTuber (Virtual Youtuber) dai codini biondi è generato da un’Intelligenza artificiale basata su modelli linguistici, combinati a software di sintesi vocale e animazione digitale. Il canale che gestice Neuro-sama si chiama Vedal987 e ha raggiunto oltre 304 mila abbonamenti attivi, più del doppio di Jynxzi, secondo nella speciale classifica. La streamer non si limita a comparire sullo schermo, ma interagisce in diretta. Neuro-sama legge e risponde ai messaggi in chat, canta canzoni richieste dagli abbonati a mo’di jukebox e gioca ai videogiochi. Inoltre, la sua natura non umana le permette di stare in diretta ininterrottamente.
Neuro-sama è comparsa per la prima volta in live su Twitch nel 2019 come bot. A dicembre 2022 è stata “aggiornata” tramite un sistema Ia molto più sofisticato e rilanciata non come bot ma come persona, capace di reagire a ogni stimolo proveniente dagli spettatori. Tra fine dicembre 2025 e i primi giorni di gennaio 2026, Neuro-sama ha accumulato oltre 260 mila abbonamenti attivi. Ogni sottoscrizione al canale Vedal987 costa 5 dollari, ai quali si aggiungono le donazioni degli utenti, le pubblicità e le sponsorizzazioni.
Neuro-sama sfida gli streamer in carne e ossa
Tra dicembre e gennaio 2026 Neuro-sama è volata in cima alle classifiche degli streamer con più abbonamenti sulla piattaforma. Quali sono i concorrenti della VTuber? Al secondo posto della speciale classifica si trova Jynxzi, con 75.640 abbonamenti (229 mila in meno rispetto a Neuro-sama). Sul gradino più basso del podio si posiziona Caseoh, con 69.676 subs. Nella top 10 c’è anche un italiano. Si tratta di Blur, all’anagrafe Gianmarco Tocco, che occupa il nono posto con 34.538 mila abbonamenti attivi.
@itstherespawn AI VTuber and streamer Neuro-Sama got super deep during a recent stream ???? #streamer #gaming #neurosama ♬ original sound – The Respawn
L'articolo Ha oltre 300 mila abbonati, sta in diretta ininterrottamente, ma non esiste. La storia della regina di Twitch Neuro-sama proviene da Il Fatto Quotidiano.