Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


“Gli Stati Uniti vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”: i piani di Marco Rubio secondo il Wall Street Journal

Ne ha parlato con i legislatori, durante un briefing di alti funzionari dell’amministrazione alla leadership del Congresso sull’operazione per catturare il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sui piani dell’amministrazione per il futuro del Paese. Tra questi, l’intenzione, tornata in primo piano negli ultimi giorni dopo la pubblicazione del post della moglie di uno dei più stretti collaboratori di Trump, di appropriarsi della Groenlandia: ma quello che vogliono gli Stati Uniti non è invaderla, bensì comprarla. A dichiararlo è stato il segretario di Stato Marco Rubio, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che cita persone a conoscenza delle discussioni. Le osservazioni di Rubio sono seguite a una domanda del leader della minoranza dem al Senato Chuck Schumer, che ha chiesto se l’amministrazione Trump stesse pianificando l’uso della forza militare anche in altri luoghi, tra cui il Messico e la Groenlandia, ha riferito una delle fonti. Durante il briefing, Rubio ha minimizzato l’ipotesi che gli Stati Uniti possano impadronirsi della Groenlandia con la forza, secondo persone a conoscenza dell’incontro. Non è chiaro se Rubio intendesse rassicurare i legislatori, ma l’amministrazione Trump ha da tempo segnalato di voler convincere la Danimarca a cedere il controllo della Groenlandia, la più grande isola del mondo. Funzionari statunitensi ed europei, scrive il Wsj, affermano di non aver visto segnali che la Casa Bianca stia preparando un’invasione militare della Groenlandia. Il senatore repubblicano Lindsey Graham, un convinto alleato di Trump al Congresso, ha detto che ciò che l’amministrazione sta facendo sulla Groenlandia “riguarda esclusivamente i negoziati”. “Abbiamo bisogno del controllo legale e delle tutele giuridiche per giustificare lo sviluppo del territorio e l’invio del nostro personale sul campo”, ha dichiarato. I sondaggi mostrano che la maggioranza dei groenlandesi è contraria a diventare parte degli Stati Uniti.

Se Marco Rubio smorza l’ipotesi dell’uso della forza militare, la Casa Bianca, al contrario, non lo esclude. “Donald Trump e il suo team stanno discutendo diverse opzioni per perseguire questo importante obiettivo di politica estera e, naturalmente, l’utilizzo delle forze armate statunitensi è sempre un’opzione a disposizione del comandante in capo”, ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt, gelando gli alleati europei che, dopo la timida reazione di Bruxelles, si erano stretti intorno all’isola danese. Poche ore prima i principali leader, da Macron a Meloni, da Merz a Starmer, avevano preso posizione respingendo le mire degli Stati Uniti nel timore che, dopo il Venezuela, Trump decidesse di usare la forza anche per prendere il paese artico. “Il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, fa parte della Nato. La sicurezza nell’Artico deve quindi essere garantita collettivamente, in collaborazione con gli alleati della Nato, compresi gli Stati Uniti”, sostengono i leader europei rispondendo proprio al punto sostenuto dal tycoon che gli Usa “hanno bisogno” dell’intera isola per ragioni di sicurezza nazionale.

L’ipotesi di un accordo militare solo fra Usa e Groenlandia – Ma, mentre la Danimarca prova a dare garanzie agli Usa decidendo di rafforzare la presenza militare in Groenlandia, gli Stati Uniti stanno lavorando, secondo l’Economist, ad un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. Un’intesa di tipo politico e militare per consentire a Washington di schierare più liberamente truppe ed espandere le sue infrastrutture militari. L’isola artica ospita già una base militare americana e, secondo il trattato di Copenhagen, non ci sono limiti espliciti al numero di militari che gli Usa Uniti possono schierare a patto che qualsiasi aumento significativo sia prima concordato. Ma al tycoon sembra non bastare. E nell’accordo con Nuuk, su cui l’amministrazione statunitense sarebbe al lavoro, fra Usa e Groenlandia si stabilirebbe un rapporto simile a quello di Washington con alcune isole del Pacifico, come gli Stati Federati di Micronesia, le Isole Marshall e la Repubblica di Palau, in base al quale le forze armate americane possono operare liberamente ed è prevista una partnership commerciale esente da dazi.

L’accordo con Nuuk lascia intendere che Trump non ha ancora abbandonato la soluzione diplomatica. E proprio per rafforzare la via del dialogo oggi la Groenlandia e la Danimarca hanno chiesto un incontro a Marco Rubio. Ma in un modo o nell’altro non ha intenzione di rinunciare al suo progetto che risale già al primo mandato. Le parole del potentissimo vice capo dello staff della Casa Bianca Stephen Miller danno l’idea che l’uso della forza per il controllo dell’isola artica non è escluso e la successiva nota della Casa Bianca lo conferma. “Il presidente Trump ha chiarito che l’acquisizione della Groenlandia è una priorità di sicurezza nazionale per gli Stati Uniti ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica”, ha sottolineato Leavitt. La posizione formale dell’amministrazione Trump è che “la Groenlandia dovrebbe far parte degli Stati Uniti”, ha detto Miller dopo che la moglie ha postato la foto del paese artico a stelle e strisce. “Nessuno combatterà militarmente gli Usa per il futuro della Groenlandia”, ha affermato Miller alla Cnn scommettendo che Washington potrebbe farla franca con l’accaparramento di territori nell’Artico, dato che il resto della Nato ha bisogno degli Usa più di quanto gli States abbiano bisogno di loro.

I principali leader europei, pur cercando di non attaccare frontalmente il più potente alleato su molti fronti, Ucraina in primis, si sono schierati al fianco della Danimarca con una nota dai toni forti. “La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere” sul loro futuro, scrivono Macron, Merz, Meloni, Starmer insieme al polacco Tusk, allo spagnolo Sánchez e alla danese Frederiksen. “La sicurezza dell’Artico rimane una priorità fondamentale per l’Europa. La Nato ha chiarito che la regione artica è una priorità e gli alleati europei stanno intensificando i loro sforzi”, sostengono gli europei sperando di rassicurare il tycoon sul fronte della sicurezza. Anche se le grinfie, non dichiarate, del tycoon sulla Groenlandia, sono sulla ricchezza mineraria dell’isola, che ridurrebbe la dipendenza di Washington dalle esportazioni cinesi e sulle rotte artiche. Donald Trump è un alleato affidabile, “non una minaccia per l’Europa“, assicura Downing Street ridimensionando la presa di posizione europea e tendendo la mano all’alleato statunitense.

L'articolo “Gli Stati Uniti vogliono comprare la Groenlandia, non invaderla”: i piani di Marco Rubio secondo il Wall Street Journal proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net