Un parcheggio in zona XI febbraio a Pavia? C’è la proposta
Pavia. Un parcheggio tra viale XI Febbraio e San Pietro in ciel d’Oro, a pochi passi da Strada Nuova. A proporlo è la lista Cittadini per Pavia, rappresentata in Consiglio comunale da Roberto Rizzardi. Potrebbe offrire 170 posti.
Il demanio
Si tratta di uno spazio di 12.600 metri quadrati di proprietà del Demanio che, nella progettazione redatta dall’architetto Luca Colombi e presentata in campagna elettorale, prevede il recupero di 170 posti auto nell’area destinata a cortile e la sistemazione del capannone. Al piano terra, che si estende su una superficie di circa 1,800 metri quadri, potrebbero trovare posto 62 piazzole destinate ad ospitare i banchi del mercato, mentre al piano superiore, su 760 metri quadri, si potrebbe accogliere uno spazio giochi coperto che potrebbe essere frequentato dalle famiglie durante la stagione fredda.
Il progetto prevede anche la possibilità di spostare l’uscita dei mezzi dei carabinieri da piazza San Pietro in ciel d’Oro al mini parcheggio che si trova a ridosso di porta Milano. Questo parcheggio potrebbe affiancare la vicinissima area Cattaneo, che già offre parcheggio a circa 350 autovetture. Complessivamente, dunque, le due aree potrebbero offrire 520 posti auto in un punto decisamente strategico, considerato che è sufficiente attraversare viale Matteotti per trovarsi in piazza Petrarca o nella parte finale di Strada Nuova.
Parcheggio interrato
La proposta, che faceva parte del programma elettorale della lista civica di Massimo Depaoli per le comunali del 2019, è tornata di attualità da quando si è ripreso a parlare dell’eventualità di un parcheggio interrato. Un ordine del giorno firmato dal capogruppo di Azione, Tommaso Bernini e dal consigliere del Pd Stefano Gorgoni. reca il titolo «Valutazione della fattibilità di un progetto di parcheggio sotterraneo e/o di riqualificazione di area dismessa in area centrale della città, con contestuale riorganizzazione ed efficientamento degli stalli di sosta, a tutela della vivibilità urbana e della sicurezza dei pedoni». Nel documento si invitano sindaco e giunta a valutare la fattibilità, tecnica e finanziaria, di un parcheggio interrato o di un’area di sosta in centro.
Le parole di Poma
Pochi giorni fa, l’ex presidente della Provincia, Vittorio Poma, ha rilanciato l’idea di realizzare il parcheggio interrato sotto piazza Petrarca. L’ingresso del parcheggio si potrebbe prevedere in viale Matteotti, mentre l’uscita, solo pedonale, all’inizio di via XX Settembre. Come quella di viale XI Febbraio, anche questa di piazza Petrarca non è nuova.