Добавить новость
World News in Italian





160*600

Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Актуальные новости сегодня от ValueImpression.com


Опубликовать свою новость бесплатно - сейчас


Bufera sul taser mortale, l’assessore Faldini (Pavia): «Giusta la nostra scelta di non darlo ai vigili». Scardillo (Vigevano): «Ce l’abbiamo, mai usato: è deterrente»

PAVIA. Le polemiche scoppiate negli ultimi giorni dopo la morte di due persone fermate a Olbia e Genova dai carabinieri con il taser hanno riacceso il dibattito politico sull’uso di questo strumento da parte delle forze dell’ordine. A Pavia, però, la linea era stata tracciata già un anno fa, quando la giunta sostenendo l’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini decise di rinunciare ai taser per dotare gli agenti del bolawrap, un dispositivo alternativo che immobilizza i soggetti senza scosse elettriche: a Pavia debutteranno a settembre. Una scelta che oggi, di fronte alle contestazioni che investono il ministero dell’Interno Matteo Piantedosi, Faldini rivendica come politica prima ancora che tecnica. I taser a Pavia erano stati introdotti, come sperimentazione dalla precedente giunta di centro destra. A Vigevano, invece, sono già in uso e a Mortara sono state acquistate.

«Insieme a tutta la mia giunta ci siamo opposti a questi strumenti, che sono pericolosi e non necessari – spiega l’assessore –. Sulla disponibilità dei taser a polizia e carabinieri non entro nel merito, di certo però politicamente questi strumenti vengono difesi anche per una questione ideologica dal ministro Piantedosi. E questo lo contesto: le forze dell’ordine hanno già le armi, e poi ci sono altri strumenti come le bolas, meno invasivi e pericolosi dei taser per fermare persone esagitate».Le parole di Faldini arrivano in un momento in cui il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha ribadito la legittimità e l’utilità del taser, sostenendo che si tratti di uno strumento indispensabile per la sicurezza degli operatori.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15277023]]

Ma il caso di Pavia dimostra che non tutte le amministrazioni locali condividono questa impostazione. C’è comunque una contrapposizione politica. Dato che la giunta di Pavia è di centro sinistra, mentre il governo nazionale è di centro destra «La mia volontà – aggiunge l’assessore – era quella di dotare il corpo della polizia locale di uno strumento che potesse essere di aiuto nei frangenti più delicati, ma che non costituisse un potenziale pericolo per la salute di chi deve essere fermato».

La scelta di Pavia

La decisione di eliminare i taser aveva creato polemiche tanto che un sindacato di polizia locale, la Uil, aveva minacciato lo sciopero durante la festa del Ticino. Oggi, però, quelle tensione appaiono superate: «Nel 2024 un sindacato aveva minacciato lo sciopero durante la festa del Ticino – ricorda Faldini –. Quest’anno invece ci sono già pronti i turni senza problemi proprio per la festa del Ticino. Le polemiche sono passate». Non erano mancate anche contrapposizioni politiche, che durano tuttora. Addirittura c’era stato anche uno strascico giudiziario. Con le opposizioni che avevano presentato un esposto alla corte dei conti sostenendo che ci fosse un danno erariale.

Il tribunale contabile però ha archiviato l’esposto presentato da Fratelli d’Italia, Lega e Pavia Ideale contro la giunta di Michele Lissia. Il procuratore Francesco Foggia aveva chiarito che la revoca «è stata una scelta politica legittima, non un danno erariale», evidenziando che le pistole erano state fornite gratuitamente da Regione Lombardia e le spese sostenute (formazione di 12 agenti e munizioni) erano marginali. Ma anche in città rimane la contrapposizione politica: due visioni opposte sulla sicurezza pubblica, con la giunta di centrosinistra contraria all’uso del taser e la minoranza di centrodestra schierata a favore dell’uso delle pistole elettriche che erano state introdotte pochi mesi prima delle elezioni propria dalla precedente giunta di centrodestra».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15277025]]

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15277024]]

L’assessore Scardillo (Vigevano): «Siamo stati tra i primi, non cambieremo idea. Mai usate, sono deterrenti»

Il dibattito nazionale sull’uso del taser, tornato al centro dell’attenzione dopo i decessi registrati a Olbia e a Genova e accompagnato dalle difese del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, trova in provincia di Pavia posizioni differenti tra le principali città.

A Vigevano, seconda città del territorio per popolazione, i dispositivi sono già in dotazione da tempo al comando di polizia locale. La decisione era stata sostenuta dall’assessorato alla Sicurezza. «Sono stato tra i primi a volerli, una scelta che rivendico» afferma l’assessore Nicola Scardillo (Fratelli d’Italia), che sottolinea come gli agenti abilitati abbiano frequentato corsi specifici anche sugli aspetti medico-sanitari legati all’uso dello strumento. Finora, però, i taser non sono mai stati utilizzati durante il servizio. «Solo un deterrente finora» osserva Scardillo. Il comandante della polizia locale, Giuseppe Calcaterra, conferma: «Ce li abbiamo in dotazione, ma non sono finora mai stati necessari».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15277022]]

Voghera non li vuole introdurre

Scenario diverso a Voghera, terza città della provincia, dove dal comando di polizia locale precisano che non vi è alcuna dotazione di taser e, al momento, non è previsto l’acquisto. Anche in questo caso la città è amministrata da una coalizione di centrodestra, ma la linea scelta è quella di non introdurre l’arma a impulsi elettrici.

Mortara li ha appena acquistati

Mortara, quarta città per popolazione, ha invece già deciso di dotarsi dei dispositivi. L’amministrazione comunale, guidata da Fratelli d’Italia, ha acquistato due pistole prodotte dalla statunitense Axon, modello Taser 10. Si tratta di uno strumento con caratteristiche più avanzate rispetto ai modelli precedenti: secondo la descrizione del produttore può raggiungere un obiettivo fino a 13,7 metri di distanza e mira a garantire più margine di sicurezza e di gestione della situazione critica. «Li abbiamo presi e aspettiamo di iniziare la sperimentazione, andiamo avanti su questa linea» spiega la vice sindaca facente funzione, Laura Gardella (Fratelli d’Italia).

Proprio Axon, la società che tra gli altri sta fornendo i taser a Mortara, ieri ha emesso una nota spiegando che «ad oggi non esistono evidenze scientifiche che dimostrino una correlazione diretta di causa-effetto tra l'utilizzo del taser e il decesso dei soggetti colpiti. I dispositivi taser sono progettati per ridurre i rischi sia per gli operatori delle forze dell'ordine sia per i cittadini, offrendo un'alternativa non letale all'uso delle armi da fuoco - evidenzia l’azienda -. Il funzionamento del taser si basa su impulsi elettrici a basso amperaggio che inducono una temporanea incapacità neuromuscolare (Nmi), con effetto che cessa immediatamente al termine del ciclo. Studi indipendenti hanno dimostrato che nel 99,7% dei casi non si registrano danni permanenti, se non lesioni lievi causate prevalentemente da cadute». Axon conferma «la propria massima collaborazione con le autorità competenti e sottolinea l'importanza di attendere l'esito delle indagini e degli esami autoptici prima di formulare qualsiasi valutazione sulle cause dei singoli decessi». —



Загрузка...

Читайте на сайте

Другие проекты от 123ru.net








































Другие популярные новости дня сегодня


123ru.net — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 123ru.net.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.



Новости 24/7 Все города России




Загрузка...


Топ 10 новостей последнего часа






Персональные новости

123ru.net — ежедневник главных новостей Вашего города и Вашего региона. 123ru.net - новости в деталях, свежий, незамыленный образ событий дня, аналитика минувших событий, прогнозы на будущее и непредвзятый взгляд на настоящее, как всегда, оперативно, честно, без купюр и цензуры каждый час, семь дней в неделю, 24 часа в сутки. Ещё больше местных городских новостей Вашего города — на порталах News-Life.pro и News24.pro. Полная лента региональных новостей на этот час — здесь. Самые свежие и популярные публикации событий в России и в мире сегодня - в ТОП-100 и на сайте Russia24.pro. С 2017 года проект 123ru.net стал мультиязычным и расширил свою аудиторию в мировом пространстве. Теперь нас читает не только русскоязычная аудитория и жители бывшего СССР, но и весь современный мир. 123ru.net - мир новостей без границ и цензуры в режиме реального времени. Каждую минуту - 123 самые горячие новости из городов и регионов. С нами Вы никогда не пропустите главное. А самым главным во все века остаётся "время" - наше и Ваше (у каждого - оно своё). Время - бесценно! Берегите и цените время. Здесь и сейчас — знакомства на 123ru.net. . Разместить свою новость локально в любом городе (и даже, на любом языке мира) можно ежесекундно (совершенно бесплатно) с мгновенной публикацией (без цензуры и модерации) самостоятельно - здесь.



Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net