Saint-Vincent ricorda Pippo Baudo: «Rincorreva la perfezione in tutto»
SAINT-VINCENT. Il cordoglio per la morte del conduttore tv Pippo Baudo unisce in queste ore l’Italia da Nord a Sud in un grande abbraccio collettivo che omaggia un personaggio che con garbo ha riunito per anni il Paese di fronte al televisore. Decine le trasmissioni da lui firmate e condotte dagli anni ’60 a oggi: da Canzonissima a Domenica In, da Fantastico a Serata d’onore passando per Settevoci, Novecento, Papaveri e papere solo per citarne alcune.
SANREMO
E poi c’era il Festival di Sanremo da lui condotto per ben 13 edizioni. Pippo Baudo, all'anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, detto Pippo, nato a Militello (Catania) il 7 giugno 1936 e morto domenica a Roma all’età di 89 anni, ha segnato la storia della televisione italiana. Baudo e la tv certo ma anche Baudo e la musica, i suoi 2 grandi amori. Sanremo era la sua casa ma il legame con la canzone annovera anche un altro programma storico che ha portato più volte il conduttore nel corso della sua carriera, ad incontrare le montagne della Valle d’Aosta.
UN DISCO PER L’ESTATE
Baudo ha più volte condotto dal salone del Casinò de la Vallee di Saint-Vincent, “Un disco per l’estate”: la primissima edizione del 1964 e poi quelle del 1968, 1969, quella del 1986 con Lorella Cuccarini e Eleonora Brigliadori e quelle del 1992 e 1993 con Clarissa Burt. Marco Fiore, per anni capo ufficio stampa del Casinò, si ricorda bene quelle due edizioni con la Burt: «Mi aveva impressionato per la sua gentilezza e cortesia nei confronti di tutti – racconta Fiore –. E poi per il suo atteggiamento da istrione, sempre garbato, ma con il preciso intento di avere tutto sotto controllo sempre: lavorava accanto ad autori, regista, direttore della fotografia, direttore di palco, insomma non gli sfuggiva nulla e rincorreva la perfezione in tutto». Parole condivise dai tanti professionisti che hanno lavorato con lui nella sua carriera durata più di sessant’anni. In Valle d’Aosta tornò molti anni dopo, l’ultima nel 2018 al festival letterario Les Mots, dove per due ore intrattenne il pubblico di piazza Chanoux ad Aosta, ripercorrendo i momenti salienti di una vita professionale straordinaria. I funerali di Pippo Baudo si terranno oggi, mercoledì, alle 16 a Militello in Val di Catania e potranno essere seguiti in diretta su Raiuno e Retequattro.
IL CORDOGLIO DI AGLIÈ
Un addio in diretta per il re dei conduttori. Tra i tantissimi messaggi di cordoglio c’è anche quello spedito dal Comune di Aglié a quello di Militello che ha vinto l’ultima edizione del Borgo dei Borghi davanti al Comune canavesano. Amelio Ambrosi