Stroncato da infarto lo storico panettiere dall’animo buono
Traversella.
Profonda commozione ha suscitato in Valchiusella l’improvvisa scomparsa di Pierangelo Iorio Marco, 70 anni, avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì a Traversella a causa di un infarto che l’ha colpito mentre si trovava nella sua abitazione. La compagna con la quale conviveva da anni ha subito richiesto l’intervento del 118. A nulla sono tuttavia valsi i tentativi di rianimare l’uomo da parte del personale medico giunto a bordo dell’elisoccorso. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Pierangelo Iorio Marco da tempo dava una mano alla compagna che gestiva un’avviata e apprezzata panetteria situata all’uscita dal paese, in direzione della frazione Chiara. Da qualche giorno non stava troppo bene, tuttavia nulla faceva presagire un epilogo così repentino tanto che, come ogni giorno, anche lunedì aveva fatto le abituali consegne di pane fresco nelle rivendite che riforniva. D’animo buono, Pierangelo era benvoluto da tutti, anche per i suoi slanci di generosità. Non si contano gli aneddoti e le situazioni che hanno visto la sua naturale predisposizione verso gli altri entrare di diritto nei racconti del paese più genuino e di buon cuore. Come quando, senza un apparente motivo, regalava ad un amico una confezione delle sue prelibate paste di meliga. In passato, poi, dalla sua baita di Tallorno, allorché transitava sulla vicina mulattiera una mandria o un gregge in transumanza, usciva bottiglia alla mano per offrire vino o una bevanda dissetante agli uomini al seguito degli animali.
Cultore delle tradizioni locali lui, proveniente da una famiglia di contadini, era particolarmente legato proprio al mondo rurale valligiano e ai suoi protagonisti. Negli anni Ottanta era stato dipendente della cooperativa Palit che gestiva gli impianti di risalita e le strutture di ristorazione del comprensorio sciistico. Successivamente aveva gestito a Meugliano, ora frazione di Valchiusa, il bar “Ramo verde”. Il diritto alla pensione l’aveva infine maturato lavorando alla Teknoservice di Castellamonte. I funerali di Pierangelo Iorio Marco, che lascia la compagna Virginia ed i figli Patrizia e Oscar, si svolgeranno oggi, mercoledì 20, alle 16 a Traversella.