Alfiero, numeri da vero bomber per le ambizioni del Pavia
PAVIA. Tra i primi nuovi acquisti ufficializzati in questi giorni dal Pavia, c’è Vincenzo Alfiero, attaccante torinese classe 1992, reduce dall’ultima stagione con la maglia del Vado, con cui ha realizzato 15 reti nel girone A di serie D.
Numeri da bomber
Un autentico bomber, dunque, come confermano i suoi numeri: 60 gol in 135 presenze in quarta serie. «Complessivamente, in carriera ho segnato 245 gol, tra Eccellenza e D – sottolinea Alfiero – Ho debuttato in prima squadra nel 2010 con il Chisola e da lì ho fatto un percorso lungo, in cui ho avuto la fortuna di giocare in piazze importanti come Fossano, Pro Sesto, Bra, Novara, e nell’ultima stagione al Vado». L’identikit del nuovo attaccante azzurro lo fornisce lui stesso: «Tecnicamente sono una prima punta che protegge la palla e cerca la conclusione in area. Alla chiamata del Pavia non potevo dire di no: è una piazza che merita una categoria superiore, com’era stato, per me, ai tempi del Novara in D. Quando ho parlato con la dirigenza azzurra – prosegue Alfiero - ho percepito subito la serietà e le ambizioni di un progetto che guarda al futuro con determinazione».
In vista del prossimo campionato Alfiero non nasconde le sue sensazioni positive: «La campagna acquisti dimostra che si sta costruendo un Pavia competitivo, con alternative e qualità in ogni reparto – ribadisce l'attaccante ex Vado -. Una squadra determinata a ottenere un grande risultato in questo ritorno in D». Al fianco di Alfiero, nel reparto di attacco, ci saranno i due riconfermati Matteo Ardemagni e Fabio Perna, e la novità del polacco Mateusz Chmarek, esterno offensivo classe 2004, al debutto in Italia, reduce dalla serie B nel suo paese.
Il nuovo colpaccio
Ma l’attesa è anche per un altro colpo di mercato ormai imminente: l’arrivo in maglia azzurra di Matteo Saccà, 31 anni, reduce da una stagione più che positiva in D con il NovaRomentin, con cui ha messo a segno ben 20 gol. Esterno offensivo dotato di corsa, tecnica e fiuto del gol, Saccà rappresenterebbe un’aggiunta importante per il reparto avanzato del Pavia.
Parallelamente al rafforzamento del settore offensivo, il direttore sportivo Ivan Zampaglione e il dg Antonio Dieni stanno lavorando per completare la rosa con giovani talenti già pronti per affrontare il campionato di D. Tra i nomi più caldi delle ultime ore c’è quello di Nicholas Saggionetto, centrocampista classe 2002, cresciuto nel vivaio Cittadella per, poi, giocare nelle ultime stagioni nel Sangiuliano, tra C e D.ENRICO VENNI