Milano, passante ferroviario chiuso per un mese. La S13 arriva solo a Rogoredo, ecco gli itinerari alternativi
PAVIA. Il cantiere sul ponte di Bressana Bottarone non bastava a turbare l’estate rovente dei pendolari pavesi e oltrepadani. Il 21 luglio – lunedì – nessun treno passerà più dal ponte di Bressana (il che significa deviazioni di linee ferroviarie e bus sostitutivi, con tempi di percorrenza allungati). E una settimana dopo, il 28, si ferma pure il passante ferroviario a Milano, fino al 24 agosto. I lavori nteresseranno il tratto tra Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa.
In questo periodo i treni non circoleranno all’interno del Passante; sarà sospeso il servizio ferroviario nelle stazioni di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate.
L’interruzione coinvolgerà le linee suburbane
- S1 Saronno-Milano-Lodi,
- S5 Treviglio-Milano-Varese, S6 Novara-Milano-Pioltello,
- S13 Garbagnate-Milano-Pavia
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236116]]
Il servizio sarà rimodulato in modo da garantire tutti i collegamenti con itinerari alternativi in treno o sulle linee metropolitane e urbane, lungo percorsi definiti che saranno accessibili senza costi aggiuntivi. Le informazioni utili per viaggiare e tutti gli aggiornamenti sono disponibili su trenord.it e sull’App Trenord.
Le modifiche al servizio S13 Milano Bovisa-Pavia
I treni circoleranno tra Milano Rogoredo e Pavia mantenendo l’orario già in vigore. Le linee S2 Seveso-Milano Rogoredo e S12 Milano Bovisa-Melegnano saranno sospese durante il periodo di riduzione estiva. Nello stesso periodo, la linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso non circolerà fra Rho e Milano Porta Garibaldi Superficie.
Le modifiche al servizio S1 Saronno-Milano-Lodi
I treni circoleranno tra le stazioni di Milano Bovisa Politecnico e Lodi, effettuando da Milano Rogoredo un percorso alternativo con fermate a Milano Forlanini, Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio sarà sospeso fra Milano Bovisa e Saronno.
S5 Treviglio-Milano-Varese
I treni circoleranno regolarmente fra Treviglio e Pioltello e fra Gallarate e Milano con una corsa all’ora per direzione tra Gallarate e Milano Lambrate e una corsa all’ora per direzione tra Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie. Il servizio sarà sospeso nelle tratte Milano Porta Garibaldi-Pioltello, con un servizio di autobus sostitutivi che collegherà le stazioni di Milano Lambrate, Segrate e Pioltello, e Gallarate-Varese, per concomitanti lavori fra Gallarate e Porto Ceresio.
S6 Treviglio/Pioltello-Milano-Novara
I treni circoleranno regolarmente tra Milano Porta Garibaldi Superficie e Novara effettuando la fermata di Milano Villapizzone.
Gli itinerari alternativi via metropolitana e linee urbane
Durante il periodo di chiusura del Passante, grazie a un accordo tra Trenord e ATM, i clienti utilizzeranno le linee urbane e metropolitane per il collegamento con le stazioni del Passante prive di servizi ferroviari alternativi – Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo – potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti. In particolare, la gratuità sarà estesa a sette stazioni metropolitane, da cui è possibile raggiungere Milano Repubblica, Milano P.ta Venezia e Milano Dateo:
- Garibaldi M2,
- P.ta Venezia M1,
- Dateo M4,
- Forlanini M4,
- Rogoredo M3,
- Repubblica M3,
- Lambrate M2.
Sarà inoltre possibile viaggiare sulla linea filoviaria n.93 (intero percorso), la linea tranviaria n.2 nella tratta tra Farini/Ferrari-Bausan, la linea bus n.95 nella tratta Rogoredo M3-Corvetto, per spostarsi da/per Milano P.ta Vittoria e Milano Lancetti.
Chi acquista un abbonamento ferroviario o transfrontaliero da/per Milano e, a causa dell’interruzione, utilizzerà anche le linee metropolitane e urbane verso le stazioni del Passante potrà richiedere nelle biglietterie Trenord l’integrazione gratuita di un abbonamento urbano, che consentirà di percorrere le tratte sopra evidenziate durante il periodo dell’interruzione.
Sono in fase di definizione le modalità per agevolare gli spostamenti anche di viaggiatori occasionali.