Cantieri stradali a Vigevano, i disagi maggiori in zona piazza Volta
VIGEVANO. Tra meno di una settimana parte il secondo giro di riasfaltature cittadine. Da lunedì verranno riasfaltate via Castellana, via Mentana, tutta via Pompei, compresa la rotatoria di fronte alla chiesa, piazza Volta, solo nella parte asfaltata, e la parte di via Sacchetti dove c’è la fermata degli autobus. Questi lavori non potevano partire prima, perché le scuole erano aperte.
Per quanto riguarda la riasfaltatura, quanto mai urgenti vista la quantità di buche che si sono formate in molte vie, l’anno scorso la giunta aveva messo a disposizione un milione e mezzo di euro, da sommare agli oltre 300mila che assegnerà tra quest’anno e l’anno prossimo. I lavori sono affidati alla “Vi.Cos. Vigevano Costruzioni Srl” e dureranno fino al 14 ottobre. I divieti di sosta e di transito procederanno man mano con l’avanzamento del cantiere. Si inizierà da via Pompei, dove sarà istituito il divieto di transito, poi si procederà con la riasfaltatura piazza Volta e della rotatoria tra corso Torino, via Pompei e viale Manzoni. Qui potranno accedere, oltre ai mezzi d’opera, i residenti e gli operatori delle attività commerciali.
Scatterà poi anche il divieto di sosta permanente con rimozione forzata in tutta piazza Volta. Verrà poi istituito il doppio senso di marcia in piazza Volta, nel tratto compreso tra le due aree verdi, con direzione corso Anita Garibaldi, per i veicoli provenienti da corso Genova. Il cantiere si sposterà poi in via Sacchetti, nel tratto compreso tra piazza Volta e via Ottone, dove si dovrà svoltare obbligatoriamente a destra in via Bramante all’intersezione con via Sacchetti. Il capolinea dei bus extraurbani verrà quindi spostato da via Sacchetti a piazza Volta, sul lato del parco Parri. La quarta e ultima fase dei lavori riguarderà via Castellana e via Mentana, dove verrà istituito il divieto di transito, a esclusione dei residenti. — Selvaggia Bovani