“Luna sur”, il fascino intenso del tango al Chiostro dell’Annunziata di Tortona
TORTONA. Un concerto dedicato alle note ammalianti del tango. Nell'ambito del Festival Ultrapadum, sabato sera (ore 21.15, ingresso libero) al Chiostro dell'Annunziata di Tortona si terrà il concerto teatrale “Luna Sur” a cura della Tango Spleen Orquesta, che spazia tra il tango tradizionale e quello contemporaneo. Sul palco, Mariano Speranza direttore, cantante e pianista, Francesco Bruno al bandoneon, Inesa Baltatescu al violino, Elena Luppi alla viola e Vanessa Matamaros al contrabbasso. Fondata nel 2008 dal compositore, cantante e musicista argentino Mariano Speranza, l'ensemble ha intessuto in questi anni prestigiose collaborazioni in ambito internazionale, partecipando a oltre 800 concerti in più di 25 Paesi.
Dal 2014, il tenore Marcelo Alvarez ha scelto la Tango Spleen Orquesta per il suo recital dedicato al tango, e recentemente la collaborazione dal vivo con Orietta Berti è stata inserita nel cofanetto che racchiude la carriera della celebre cantante emiliana. Domani sera, sarà proposto lo spettacolo Luna Sur, che si articolerà in un repertorio capace di mettere in luce le molteplici sfaccettature di un genere musicale universale. Lo stile inconfondibile della Tango Spleen Orquesta unisce tradizione e innovazione. Il concerto si svilupperà in tre momenti senza interruzioni.
L'inizio presenta un omaggio ai brani iconici che hanno segnato le origini del tango, con arrangiamenti che animano l'atmosfera. Nel secondo segmento, si esplorano i colori del folklore argentino, dove zamba, chacarera, canti e melodie originali creano un'atmosfera magica. Infine, il terzo momento introduce il nuevo tango, con riferimenti a compositori come Piazzolla, Rovira e lo stesso Speranza, che culminano in un'esperienza emozionante. A.Q.