Degustazioni, feste, concerti, passeggiate e mostre: la guida al fine settimana in provincia di Pavia
Voghera – Cinema all’aperto nell’ex caserma
Venerdì sera, alle ore 21.15, nell'ambito di Voghera Estate, è in programma il cinema all'aperto (ingresso gratuito) nel cortile dell'ex caserma di cavalleria. Verrà proiettata la commedia “Tutti a bordo”, con Stefano Fresi, Giovanni Storti e Carlo Buccirosso. Sarà attivo un punto ristoro.
Pavia, cinema all’aperto a Kosmos
Venerdì 11 alle 21.30 è in programma Follemente di Paolo Genovese. Per tutti i film italiani ed europei biglietto a 3.50 euro, per gli altri 6.50 da acquistare on line sul sito del Politeama.
Rock celebration a Vigevano Estate
Venerdì 11 luglio, alle 21, l’associazione Gabriel Fauré proporrà una “Rock Celebration” con Gabriele Soriani alla voce: anche in questo caso ingresso a 5 euro. Si entra dall’arco gotico di via Repubblica.
Stradella, concerto d’organo
Ultimo appuntamento, venerdì sera, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Stradella, con il festival organistico “Serassi in musica” ideato dalla parrocchia Santi Nabore e Felice per valorizzare l’organo Serassi Opus 544. Ad esibirsi, nel concerto odierno, alla vigilia della festa patronale cittadina, sarà l’organista Paola Barbieri, accompagnata al violino da Luca Torciani e Mariagrazia Guerra. «Il concerto è improntato sul repertorio di sonate strumentali di autori italiani, Corelli, Vivaldi, Tartini, Zipoli – spiega il direttore artistico Ernesto Ammirata. Ingresso libero (si raccolgono offerte per l’organo).
Raviolata in piazza a Mornico e orchestra Galassi
Agnolotti in piazza a Mornico: venerdì 11 luglio tradizionale raviolata con spettacolo e orchestra di Pietro Galassi (foto). Piazza Libertà dalle 20. Prenotazioni: Maria Adele 338.1239475 o Pierluigi 333.7508944.
Pavia, festival del Carmine
Nel fine settimana il Festival del Carmine porta in piazza a Pavia tre serate di musica dal vivo. Venerdì 11 luglio alle ore 21 si esibirà il Coro Verdi in concerto. Sabato 12 luglio, sempre alle ore 21, sarà la volta del tributo ai Nomadi con il gruppo Senza Patria. Domenica 13 luglio alle ore 21 è attesa Antonella Ruggiero, protagonista dell’ultima serata del weekend con il suo concerto. Tutti gli eventi si tengono in piazza e sono a ingresso libero.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15185862]]
Musica, dj set e degustazioni alla 44esima Rassegna dei vini
Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, il parco comunale di Canneto Pavese ospita la 44esima Rassegna dei vini, un evento che celebra le eccellenze enologiche locali e offre un ricco programma di intrattenimento.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15227217]]
Passeggiate in Oltrepo da venerdì a domenica
Si comincia venerdì sera con l’associazione Calyx che propone “La camminata al chiaro di luna sulla Costa Pelata”, con ritrovo alle ore 21 alla frazione Braglia di Borgoratto Mormorolo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15228229]]
Lomello, il concerto sabato in basilica
Sabato, alle 21, la basilica di Santa Maria Maggiore ospita il concerto “Le melodie dell’anima”. Alexander Zyumbrovskyi al violoncello, Rita Mascagna al violino e Sabrina Lanzi al pianoforte eseguiranno il Trio per pianoforte n. 1 Op. 32 di Arensky e il Trio per pianoforte n. 2 Op. 100 di Schubert.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15225657]]
Valle Lomellina, musica sotto le stelle sabato in piazza
Sabato, alle 21, in piazza della Resistenza musica sotto le stelle con l'orchestra Beghini ed Emma Mastrocinque: brani degli anni ‘70, ’80 e ’90 e musica da ballo. In caso di maltempo tutti all'area feste di via Papa Giovanni XXIII. Organizza l’assessorato alla Cultura.
Brallo di Pregola – “È qui la Fiesta”, serata al Bralello
Una serata di musica, sapori e divertimento: sabato il campo sportivo di Bralello, a Brallo di Pregola, si accende con “E’ qui la Fiesta!”, una grande festa in stile spagnolo aperta a tutti. A partire dalle 19, sarà possibile gustare una cena tipica spagnola curata dalla Taberna Movida. Non mancheranno gli stand della Pro Loco con tante proposte per grandi e piccoli. La serata proseguirà dalle 22 con il ritorno in consolle di Dj Doc. Info e prenotazioni: 335.5949107.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15224315]]
Rifugio Cielo, gli eventi per gli escursionisti
Fuggire dall'afa della pianura per recarsi in cima al monte Chiappo, dove trovare un po' di refrigerio a 1700 metri d'altitudine, può essere un'idea interessante per il periodo estivo. Raggiungibile a piedi dai sentieri, ma anche attraverso la seggiovia da Pian del Poggio, in cima al Monte Chiappo, crocevia appenninico posto tra le province di Pavia, Piacenza e Alessandria, si trova il “Rifugio Cielo”, gestito da Davide Gatti e dal suo staff. Sabato 12 luglio (ore 15) la presentazione del libro “Segnavia, storie di trekking” con l'autore Andrea Tortella; sempre per sabato 12 luglio, il Bar Seggiovia organizza l'aperitivo dalle ore 19, seguito dalla musica dal vivo dei Kontrosenso (dalle ore 20).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15228256]]
Bobbio buskers festival sabato e domenica
Sabato 12 dalle 18 alle 2 e domenica 13 luglio dalle 10 alle 22, il borgo di Bobbio accoglie la seconda edizione del Bobbio Buskers Festival, trasformando il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Musica dal vivo, spettacoli di arte circense, giochi per tutte le età e performance itineranti animeranno vie e piazze, regalando due giornate all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento. In Piazza Santa Fara sarà allestita un’area dedicata allo street food, con proposte gastronomiche per tutti i gusti, e uno spazio mercatini con espositori e hobbisti. Sabato sera, all’interno del Chiostro, spazio alla musica con un DJ set sotto le stelle. Ingresso gratuito
Anguriando a Olevano da venerdì a domenica
Olevano si conferma anche quest’anno capitale lomellina della musica estiva. Tre i nomi di spicco che saliranno sul palco di piazza della Libertà, di fronte al municipio, per la 14esima edizione di “Anguriando”, rassegna promossa da Comune e Pro loco: Iva Zanicchi, Dik Dik e Mal dei Primitives. Si parte venerdì, alle 21.30, con FestivalBar Show-Un’estate italiana: una band di quattro musicisti e due voci riporterà sul palco le emozioni e i successi degli anni ’80 e ’90; dalle 20 cena con grigliata, angurie, meloni e “salam dla duja” (sotto grasso). Sabato, alle 21.30, a Olevano riflettori puntati su Iva Zanicchi. L’85enne “Aquila di Ligonchio” è la cantante che ha vinto più volte il Festival di Sanremo (tre edizioni su undici partecipazioni): nel 1967 (“Non pensare a me” con Claudio Villa), nel 1969 (“Zingara” con Bobby Solo) e nel 1974 (“Ciao, cara, come stai?”). I biglietti (15 euro per posti seduti non numerati e 10 euro per posti in piedi) si possono acquistare sul sito www.liveticket.it oppure a Olevano (farmacia Manzini di via Vittorio Emanuele II, bar Peter Pan Via Roma e macelleria Coccini Via San Martino), Mortara (Sorelle Marchesi di corso Josti, libreria Le mille e una pagina di corso Garibaldi e tabaccheria Doni Maria di via San Lorenzo) e Vigevano (Civaturs Viaggi di via Dante).
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15225683]]
Domenica, sempre alle 21.30, la rassegna estiva Anguriando concluderà in bellezza con la cena-spettacolo alla presenza dei Dik Dik e di Mal. Dalle 19.30 cena con menu della tradizione (prenotazione obbligatoria). Per info e prenotazioni: 353.4688125 o proloco.olevano@gmail.com.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15224334]]
Codevilla, pizzata e revival anni Ottanta
Sabato sera, al Parco delle Rimembranze di Codevilla, si terrà la pizzata sotto le stelle con la musica dagli anni '80 al 2000, a cura di “Dj Miki”. Il pubblico potrà partecipare alla serata revival in omaggio al Tucano e al Velazquez. Ingresso libero per la serata da ballo. Prenotazioni per la pizzata ai numeri 338 5815402, 335 8026207, 339 1097455, o 327 1664203.
Pietra de’ Giorgi, mostra di Bruno Greco e la sera paella con sangria
Sabato, in piazza Unità d’Italia, la Pro loco organizza Pietra summer fest, a partire dalle 20. La serata sarà animata dalla musica di dj Roberto. Si potranno gustare sangria e paella, in un menù tutto spagnolo (15 euro). «Sarà possibile avere informazioni sulla nostra associazione ed eventualmente provvedere al tesseramento – dice Renato Mangiarotti della Pro loco – Abbiamo in calendario una serie di iniziative anche durante l'anno. Saranno comunicate anche sui socia ». Per informazioni e prenotazioni contattare Renato 335.6958260 o Massimo 338.4231833.
Sempre sabato, alle 18, viene inaugurata la mostra personale di Bruno Greco (fino al 22 luglio) al Cantinone Medioevale di Pietra De Giorgi. Paesaggi , figure ed espressioni dell'animo umano in una piena e felice commistione di colori vibranti con contrasti di luci ed ombre. “Il canto dei colori” è il titolo della mostra, curata da Roberta Mezzadra, critica e storica dell'arte, presidente dell'associazione artistico culturale “Latavolozzaoltrepo”.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15227213]]
Montalto, degustazioni itineranti e calici di vino nei cortili
Sabato sera (dalle 19), Montalto Pavese ospita “I cortili dei sapori”, un percorso enogastronomico tra i cortili storici del paese. L'iniziativa rientra nel progetto “Gustoltrepo”, finanziato dal bando “Lombardia Style” promosso da Regione Lombardia, che sostiene forme di turismo esperienziale. Realizzato in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni di Montalto Pavese e le cantine, l'appuntamento si articola in un itinerario diffuso in cui produttori e ristoratori accolgono i visitatori tra sapori artigianali e vini dell'Oltrepo, in un menu da gustare passeggiando tra i vari cortili gourmet. «L'obiettivo è quello di creare un connubio tra la cultura del cibo, la convivialità e l'identità rurale del borgo di Montalto» spiegano gli organizzatori. Nelle varie tappe gastronomiche, si potranno gustare piatti sfiziosi preparati dalle associazioni locali, abbinati ad un calice delle cantine di Montalto Pavese. La cassa sarà collocata in piazza Vittorio Veneto, non sono previste prenotazioni. Per info: eventi.montalto@gmail.com. —
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15225922]]
Da Coco Chanel a Frida Kahlo, a Pavia storie di donne di talento
Cosa hanno in comune Coco Chanel e Margherita Hack? Cosa rende straordinariamente interessanti le vite di Frida Kahlo e di Aung San Suu Kyi? Perché ci ricordiamo del talento eccezionale di Maria Callas e della bellezza di Marilyn Monroe? Quanto dobbiamo alla determinazione della piccola Malala? Queste e altre curiosità, aneddoti, considerazioni, sono il "cuore" dello spettacolo Le mie donne. Omaggio alle donne che hanno cambiato il mondo , scritto dalla regista Alessandra Pizzi e dedicato alla creatività, alla tenacia e alla determinazione delle donne, che andrà in scena domenica, alle 21.30, in piazzale Torino a Pavia. Con Alessandra Pizzi, Sara Santucci e Francesca Giulia Geronimi, accompagnate da Lorenzo Mancarella (pianoforte e clarinetto), giovane proveniente dal mondo del cantautorato. E’ il terzo evento della rassegna Fatti di musica e parole promossa dall’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Pavia e realizzata da Ergo Sum Produzioni in collaborazione con la Biblioteca Varesi. Questo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.