S.Caterina vince il beach volley e strappa il Coppone al Nuovo
PAVIA. Il collegio Santa Caterina vince anche il torneo intercollegiale di beach volley femminile e si aggiudica il Coppone.
Doppia gioia per le gialloblu, che si laureano campionesse del beach volley battendo prima Volta, Nuovo e Griziotti ai gironi e poi in rapida sequenza Golgi (ai quarti), ancora Nuovo (in semifinale) e Castiglioni nella finalissima (21-18 in un unico set).
«Siamo molto felici di questa vittoria, che è stata sicuramente una bellissima sorpresa – sottolinea il capitano del Santa Cate, Beatrice Salsi -. Erano diversi anni che il Santa Caterina non vinceva il torneo di beach volley e siamo molto contente di aver invertito la rotta e aver raggiunto il gradino più alto del podio. La finale con il Collegio Castiglioni è stata combattuta e molto sentita, per cui voglio fare i compimenti anche alle avversarie per l’ottima partita disputata. Siamo molto contente della nostra prestazione, per non aver mai mollato e per essere scese in campo con la carica giusta per fare quel salto di qualità che ci ha permesso di vincere. Sono molto orgogliosa della nostra squadra (Giorgia Uliano, Elisa De Carlo, Lussia Gjata, Elisa Giuliani, Arielle D’Antoni, Giulia Lesso, Anna Fava, Sara Dalle Vaglie, Giulia Richeri, Lidia Rossi) per aver giocato tutti i palloni con grinta e determinazione e per essere state un gruppo meraviglioso dentro e fuori dal campo».
Come anticipato, con questa vittoria il Santa Caterina agguanta anche il Coppone (la somma dei punteggi di tutte le competizioni intercollegiali dell’anno), chiudendo a quota 47.2 punti (davanti al Nuovo, fermo a 46 punti).
«La vittoria del torneo di beach volley ci ha permesso di vincere anche il Coppone del Trofeo dei Collegi per il secondo anno di fila – conclude Beatrice -. Sapevamo che sarebbe stata una giornata decisiva e abbiamo dato il massimo per portare a casa questo riconoscimento, che penso sia una conclusione perfetta dopo tutti i successi raggiunti anche negli altri sport. È stato un bellissimo torneo, sia per quanto riguarda la pallavolo che per il beach volley, e non potevamo chiedere finale migliore».
«Faccio i miei complimenti al Santa Caterina – spiega il responsabile organizzativo del Cus Pavia, Raffaele Del Bò – che ha vinto nuovamente il Coppone dominando in quattro discipline. Vorrei anche congratularmi con il Nuovo, che ha lottato fino alla fine, dando del filo da torcere alle avversarie».
La classifica finale del Coppone (femminile) ha visto poi classificarsi sul gradino più basso del podio il Ghislieri (38.7 punti), davanti a Castiglioni (35.3), Golgi (35), Valla (33.3) e Griziotti (30.7), prima del collegio Cardano (22.7), Borromeo (21.3), Volta (18), Maino (15.5) e Spallanzani-Don Bosco (12.5).fabio sacchi