Voghe ottimista per Jorge Silva: «Conteso da altri, ma siamo in pole»
VOGHERA. Continua il pressing della Vogherese per il difensore portoghese Jorge Silva. Classe 1999, transitato dalla Lazio, in cui ha giocato con la formazione Primavera ed è stato convocato in 15 occasioni in serie A con la squadra biancoceleste, senza mai esordire, Silva, alto 1,84 metri, ha vissuto l'ultima stagione nel Tirsense, squadra di quarta divisione portoghese. Il corteggiamento della Voghe potrebbe portare presto alla sua firma col club di via Facchinetti. «Si sono inseriti altri club nella trattativa, ma ci siamo mossi in anticipo e sono fiducioso sulla chiusura dell'operazione – dichiara il ds Rino D'Agnelli- Jorge vuole venire a Voghera, è molto carico e motivato, e potrebbe diventare il leader della nostra difesa. E' nel pieno della sua carriera, e ha già acquisito un'esperienza significativa. Ha conosciuto palcoscenici calcistici importanti, e nei nostri piani, può diventare una guida per i più giovani».
A proposito di giovani, la Voghe ha annunciato altri tre innesti sul fronte under. In maglia rossonera, approdano il trequartista Tommaso Mocci (2006), ex Gaviese, e transitato da Alessandria e Derthona; il centrocampista Luis Dini (2007), ex Primavera del Frosinone e Giugliano (D) e l'attaccante Edoardo Cammarota (2006), in arrivo dalla juniores elite del La Spezia Milano.
«Gli under non bastano mai, anche perchè c'è l'idea di ruotarli tra la prima squadra e la nostra juniores, seguendoli nella loro crescita», sottolinea D'Agnelli.
Corioni al Legnano
Intanto, in uscita, si segnala la partenza del centrocampista Nicolò Corioni, che lascia la Voghe per accasarsi al Legnano, in Eccellenza. La società sta lavorando per trattenere Mattia Tunesi in mediana e Andrea Cappadonna in attacco, e non va esclusa la permanenza del trequartista Giovanni Zito. Tra i confermati, c'è poi il giovane centrocampista Mirko Poropat, classe 2006, che nella scorsa stagione si è ritagliato un consistente spazio nella linea mediana della Voghe. Più difficile la permanenza nel club rossonero di Edoardo Monza, centrocampista-goleador nella passata stagione con 11 reti; su Monza hanno messo gli occhi diverse società, tra cui i veneti del Caldiero Terme (serie D). La Voghe sta poi monitorando il mercato, per rinforzare centrocampo e attacco. In merito al reparto offensivo, alcuni profili seguiti dal club rossonero hanno scelto altre strade, come Alfiero, vicino al Pavia, Scalzi, approdato al Derthona, e Rizq, che ha deciso di restare al Chisola. «Ci sono società che impostano il mercato sulla forza economica, e chi invece usa il potere delle idee – dichiara il diesse della Voghe D'Agnelli- sento spesso parlare di calcio più sostenibile, e di calmierare i costi in serie D, poi invece vedo alcune società che vanno in tutt'altra direzione».ALESSANDRO QUAGLINI