Lardirago, quattro giorni di eventi e festa con la Fiera di San Sebastiano
LARDIRAGO. Prende il via giovedì, per concludersi domenica 13 luglio, la 77esima edizione della Fiera di San Sebastiano. Visite guidate notturne al castello, pesca di beneficenza, mostra, mercatini, sfilata di cavalli. Sono solo alcune delle iniziative previste durante un evento che fa ormai parte della storia e delle tradizioni del paese. Ad organizzarla il Comitato fiera, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la parrocchia e “Castello Lardirago eventi”.
Il Collegio Ghislieri ha affidato la gestione del maniero, per i prossimi cinque anni, a Maia Eventi. E il castello sarà uno dei protagonisti di una fiera che, ricorda il sindaco Cristiano Migliavacca, si è fermata solo nell’anno del Covid. «E’ un’importante tradizione, una delle più antiche della nostra provincia – sostiene Migliavacca -. Quest’anno si è anche arricchita grazie alla collaborazione con Maia Eventi. Le iniziative sono molteplici, rivolte ad adulti e a bambini».
La Fiera di San Sebastiano, che un tempo era dedicata agli animali da cortile, si è andata poi trasformando, accogliendo anche momenti di carattere culturale. «Il nostro piccolo centro è molto legato alla sua storia e alle sue radici – spiega il sindaco -. Per molti anni è stato costretto ad affrontare importanti sacrifici, ma ora è ad una svolta. Stiamo lavorando bene e lo dimostrano i risultati del piano di riequilibrio con una situazione debitoria che, da quando ci siamo insediati, è calata del 50%».
Fondamentale, per il paese, anche il ruolo del castello che, nei giorni della Fiera, aprirà le sue porte venerdì alle 18. Alle 18,30 accoglierà “L’aperitivo nella corte”. Alle 19,30 ristorazione a cura di “La Campagnola” di Sant’Alessio, poi musica con dj set. Alle 22 la visita guidata. Da domani ospiterà anche la mostra personale del pittore pavese Emilio Quaroni. Sabato alle 18 pesca di beneficenza nella sede dell’Auser in via IV Novembre 14 e domenica, oltre alle bancarelle, la sfilata dei cavalli alle 10,30 e per il pranzo l’appuntamento sarà nella corte del castello con la risottata offerta dal Comitato Fiera e chiusura con “pane e salame” offerto dall’Alimentari Fratelli Sacchi. Stefania Prato