La Florens non vuole più fermarsi subito due colpi per inseguire l’A2
VIGEVANO
La Florens Vigevano sogna in grande e, tutto sommato, neanche troppo silenziosamente. E’ questa la principale impressione che resta dopo la conferenza stampa in cui ieri mattina, alla sala meeting di Assomac a Vigevano, il club ducale ha presentato due colpi da innestare sulla rosa che ha conquistato nella stagione appena chiusa sia il ritorno in serie B1 femminile che la storica Coppa Italia di B2. Si tratta di Martina Ferravante, attaccante e miglior realizzatrice dello scorso campionato di B1, e di Giulia Deambrogio, centrale nell’ultimo campionato in A2 con Mondovì. Due giocatrici di prevedibile importante impatto rispetto alla prossima B1 femminile e, considerando che, come è stato ribadito nella vernice di ieri mattina, la Florens intende confermare pressoché in blocco la rosa che ha dominato l’ultima B2 e scritto pagine di grande rilevanza, non è difficile intuire che lo storico club ducale abbia in animo e in prospettiva un campionato da protagonisti senza porsi limiti.
Le ambizioni
«Io gioco sempre per vincere, ogni partita e ogni campionato», ha ribadito il confermato coach Stefano Colombo. «Io ho un sogno nel cuore…», con puntini di sospensione di fatto citati per esteso è stata la frase finale del general manager Claudio Sala che aveva in precedenza affermato, scaramanticamente, ma non troppo: «Credo che disputeremo un campionato interessante». Se uno più uno fa ancora due, dobbiamo attenderci una Florens Vigevano in lotta per i play off e per la promozione in serie A2 dando così vita a un derby infuocato con il Volley 2001 Garlasco che ha disputato gli ultimi due play off e che ripartirà anche quest’anno dando l’assalto alla promozione al secondo campionato nazionale.
Ha aperto l’incontro il presidente Calogero Piparo che ha affermato: «Sono qui da 35 anni, ma non ci tengo ad apparire». Poi ha chiesto maggior attenzione e spazio ai media in un momento in cui il club si sta strutturando, vuole crescere verso mete importante, ma spesso non ha un adeguato riscontro di riconoscibilità da parte del tessuto imprenditoriale e produttivo del territorio e non solo. Il diesse Ricci, da 38 anni nel sodalizioà ducale, è soddisfatto: «L’obiettivo ora è strutturarci meglio come società e creare basi solide per mantenerci a questo livello e, perché no, per continuare a inseguire un grande sogno. Giulia Deambrogio e Martina Ferravante che hanno accettato di unirsi a noi, oltre ad essere giocatrici già importanti per la B1, sono molto giovani e con grandi margini di miglioramento che coach Stefano Colombo saprà far percorrere loro».
Ed ecco le prime parole dei due nuovi volti della Florens: «Sono molto felice di essere qui ed ho avuto subito un’ottima impressione a conferma del grande senso di famiglia e di gruppo coeso di cui mi aveva parlato Fabio Ricci. Spero sia una bellissima annata, avrò occasione di imparare molto dalle giocatrici più esperte che compongono la rosa», ha detto Giulia Deambrogio. «Dopo tre anni consecutivi nello stesso club avevo voglia di cambiare – ha spiegato Martina Ferravante – Sono contenta di approdare alla Florens in gruppo già formato, coeso e vincente. Cercherò, anche se non sarà facile, di portare in dote quanto di meglio e buono per vivere insieme una bella stagione». —
Fabio Babetto