Doppiato l’obiettivo: percorsi 2mila chilometri attorno alla basilica
LOMELLO. L’obiettivo iniziale è stato raddoppiato. La Pro loco, per celebrare i mille anni della basilica romanica, aveva posto come traguardo una camminata di mille chilometri attorno al Santa Maria Maggiore nell’arco di 24 ore, dalle 17 di sabato alle 17 di domenica. Il responso finale, invece, è stato di 2.073,75 chilometri per un totale di 8.295 giri.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15153433]]
«È stata una spettacolare prima edizione della Mille chilometri – riassume la Pro loco presieduta da Gabriele Prinelli – Ora l’appuntamento è al 2026 per 1.001 chilometri intorno alla nostra basilica millenaria». Già da sabato si poteva intuire il successo dell’appuntamento nel cuore di quella che fu la seconda capitale longobarda dopo Pavia: nella prima mezz’ora di camminata erano stati coperti 208 giri per un totale di 52 chilometri.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15153434]]
Nel corso delle ore, i partecipanti si moltiplicavano davanti alla “segreteria volante” a pochi passi dal medievale battistero di San Giovanni ad Fontes. All’una di notte fra sabato e domenica un gruppo di camminatori aveva raggiunto i mille chilometri, per un totale di 4mila giri. «Allora – prosegue Prinelli – abbiamo deciso di darci un secondo, più ambizioso obiettivo: i 2mila chilometri entro le 17 di domenica. È stato fantastico perché è stato tagliato anche quel traguardo».
L’idea della camminata collettiva era stata partorita dalla Pro loco con Ausilia Vistarini, podista e “ciclista estrema” in Alaska.
Umberto De Agostino