Viverone, oltre 90 atleti alla traversata, i più veloci Igor Piovesan e Silvia Preda, Marco Nicolello primo con le pinne
VIVERONE. Con lo straordinario tempo di 44.33.58 Igor Piovesan, portacolori della società Natatio master team, si aggiudica la cinquantaduesima edizione della traversata a nuoto del lago di Viverone, evento sportivo inserito dal 2011 nel circuito nobile dei laghi e che rientra nelle dodici traversate più importanti d’Italia. Alle spalle di Piovesan, è arrivato Giorgio Bellin, Legnano nuoto, in 45.57.51, gradino più basso del podio per Bruno Orizio, Soncino Sporting club, che ha completato l’attraversamento del lago in 46.43.37. In campo femminile si impone con pieno merito Silvia Preda, SSD Team Lombardia, con il tempo di 47.39.72, seconda al traguardo Daniela Deponti, Acqua 1 Village, in 51.38.37, terza si piazza Miaka Lentini, SSD Team Lombardia, in 53.38.89. Per la traversata con pinne, che prevedeva un’unica classifica generale, uomini e donne, è stato decretato il successo di Marco Nicolello, Nuoto Club Firenze, con il tempo di 46.51.91, argento per Manuel Zardoni, Swimmer Inside, in 51.29.92, bronzo a Martina Comolatti, Team Lombardia, in 52.0468.
[[ge:gnn:lasentinella:14532323]]
Oltre novanta gli atleti ai nastri di partenza che hanno sfidato il caldissimo pomeriggio di sabato 3 agosto, caldo che non ha risparmiato neppure le acque del lago sia a riva che al largo.
Partiti dal Molo di Anzasco di Piverone e arrivato dopo quattro km circa in frazione Masseria, nei pressi del ristorante dei Pescatori, gli atleti si sono dati sportivamente battaglia nelle acque dello splendido lago di Viverone.
Davvero numeroso e caloroso il pubblico assiepato nella zona di arrivo per tributare i doverosi applausi ai concorrenti alcuni dei quali ancora in grado di sprintare con ultime poderose bracciate negli ultimi metri per avanzare di un posto in classifica.
[[ge:gnn:lasentinella:14532325]]
Comuni le dichiarazioni degli atleti in gara, sia uomini che donne, sulle difficoltà riscontrate causa il gran caldo sia fuori che in acqua che ha caratterizzato l’edizione numero 52 della traversata. Il caldo non ha risparmiato nessuno, mettendo a dura a prova i concorrenti alcuni dei quali al traguardo hanno definito nell’occasione “brodo” l’acqua del lago di Viverone. Dallo scorso anno, la guida organizzativa dell’evento è totalmente in capo all’associazione sportiva dilettantistica Lago di Viverone guidata da Piero Sarasso. Fanno parte dello staff ormai consolidato Cristina e Fausto Zola, Mauro Busca, Michela Pastoris, Franco Cavagnetto, Roberto e Daniela Busca, Ciascuno dei componenti del team ha specifici incarichi per avere sempre il monitoraggio delle varie situazioni. «Lo slogan Acque libere e nuoto per tutti rimane assolutamente la nostra missione – dice Piero Sarasso - da una parte c’è lo spirito agonistico in sfida coi propri limiti, dall’altra lo spirito del turista in cerca di splendidi paesaggi e momenti emozionanti. La tradizione di un luogo ne garantisce la memoria storica, e soprattutto oggi è necessario ricordare la tradizione che, però, cresce e si consolida negli anni. Anche quest’anno, grazie al patrocinio del consiglio regionale del Piemonte e del Comune di Viverone, assessorato allo Sport abbiamo potuto garantire una giornata di sport e svago, assicurando tranquillità ai partecipanti ed agli ospiti con un adeguato supporto alla sicurezza del nuotatore». Sarasso è dunque particolarmente orgoglioso del livello nazionale della manifestazione, premiata anzitutto per la qualità proposta. Le traversate a nuoto in acque libere sono divenute un appuntamento ormai presente in tutti i laghi e, per Viverone, l’evento deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da oltre cinquant’anni anni.
Ed ecco le classifiche.Classifica maschile: 1 Igor Piovesan, Natatio Master Team, 2 Giorgio Bellin, Legnano Nuoto, 3 Bruno Orizio, Soncino Sporting Club, 4 Marco Colombo, Tana delle Tigri, 5 Fabrizio Giaquinta, Swimm for Passi; Classifica femminile: 1 Silvia Preda, SSD Team Lombardia, 2 Daniela Deponti, Acqua 1 Village, 3 Maika Lentini, SSD Team Lombardia, 4 Martina Fracasetti, Soncino Sporting Club, 5 Iratxe Ruiz, Club Natation Mungia; Classifica unica pinnato: 1 Marco Nicolello, Nuoto Club Firenze, 2 Manuel Zardoni, Swimmer Inside, 3 Martina Comolatti, Team Lombardia, 4 Tiziana Bassi, Sport Nuoto e Fitness, 5 Gian Marco Pastorello, Libertas Nuoto Chiva.