La Barcolana 55 è iniziata: dall’alzabandiera all’apertura dei primi stand nel Villaggio
TRIESTE Barcolana 55 issa le vele: con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, venerdì a mezzogiorno nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano, sono iniziati gli eventi che precedono la regata più affollata nel mondo.
La linea del via è fissata ovviamente alle 10.30 di domenica 8 ottobre, ma la festa è iniziata già in serata con il concerto dei Coma_Cose dal palco di piazza Ponterosso.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13532612]]
E nei prossimi giorni non mancheranno altri concerti, feste, mostre, storie di barche e ovviamente regate grandi e piccole: più di 250 eventi a terra e in mare, più il grande evento del Barcolana Sea Summit (dal 4 al 6 ottobre), che culmineranno con la gara che vedrà schierate centinaia di vele in golfo - venerdì le iscrizioni avevano superato le 1.200 imbarcazioni - e il colpo di cannone tra Barcola e Miramare.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13531788]]
Il fischio del via come detto venerdì mattina, intonato dalla banda locale durante l’alzabandiera. «È sempre una grande emozione» ha detto presidente di Svbg Mitja Gialuz, alla sua decima edizione al “timone” della regata. Bora leggera e sole alto al terrapieno di Barcola, mentre soci e skipper brindavano con bollicine ghiacciate: cerimonia che «mostra quanto ci sia, oltre a quella pubblica e internazionale - ha detto Gialuz - una dimensione intima e tradizionale di Barcolana».
Ed eccola lì, in polo blu navy da armatrice: Francesca Clapcich, al debutto come testimonial di B55 e del progetto Women in Sailing che rinnova l’impegno di Barcolana, al fianco di Generali, per colmare il gender gap in mare come a terra per una la regata «più inclusiva di sempre». La velista triestina avrà navigato «tutti i mari del mondo, ma questo è il mio mare e la mia città» ha detto, contenta anche di ritrovarsi con l’amica Wendy Schmidt, vincitrice della passata edizione e attesa in città sabato 7 ottobre.
Il Villaggio Barcolana intanto prende forma, con la prima inaugurazione del “cuore” della festa a terra: interessati gli stand di piazza Unità d’Italia e quelli accanto alla Scala reale di fronte al mare.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13499112]]
L’apertura della piazza è prevista alle 17.45 di sabato all’infopoint e sarà seguita alle 18 dall’inaugurazione dell’hospitality Promoturismo con il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e con l’assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini: per vedere aperto anche il resto degli stand, invece, bisognerà attendere il 4 ottobre.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13499552]]
Ma in mare si parte già sabato mattina, con i due eventi di punta del primo weekend “barcolano”. Il Molo IV torna infatti a ospitare Barcolana Young, a partire dalle 9.30: spetta così ai giovani della classe Optimist aprire ufficialmente l’ottobre velico triestino, con un evento che rifletterà anche sul tema dell’ambiente grazie alle attività svolte durante l’estate dalle scuole vela del territorio, con la Riserva Marina di Miramare - Wwf con i fondi donati lo scorso anno da Lady Wendy.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13476780]]
Nella laguna di Grado sarà invece la disciplina del Sup a smuovere le acque: Svbg propone infatti un’ inedita Barcolana Sup Experience non competitiva nelle acque lagunari a partire dalle 9. Nuotatori di fondo amatoriali potranno invece sfidarsi domenica, con Barcolana Nuota a partire dalle 9: un chilometro tutto da nuotare lungo le Rive, seguito subito dopo da una gara di nuoto pinnato per atleti paralimpici.
[[ge:gnn:ilpiccolo:13485772]]
E non mancheranno aneddoti barcolani: alle 11, alla sede della Lega Navale, il giornalista del Piccolo Pietro Spirito partirà dal suo libro “Storie sotto il mare” per raccontare alcune leggende dell’Alto Adriatico. Alle 19, nell’auditorium del museo Revoltella, il giornalista intervisterà invece lo skipper Paolo Rizzi.