Villa Fustenberg: in apertura il nuovo museo gemellato con la Biennale
Sarà un nuovo spazio museale, creato su iniziativa del presidente di Banca Ifis Ernesto Furstenberg Fassio, quello che nascerà presso il parco di Villa Furstenberg, a Mestre. Il “Parco Internazionale di Scultura”, questo il suo nome, raccoglierà dodici opere di artisti quali Botero, Mitoraj, Atchugarry, Fabre, Morris, Barni, con l’intento di celebrare i 40 anni di attività dell’istituto di credito. Proprio quest’ultimo ha recentemente presentato a Venezia un rapporto su quanto l’Economia della Bellezza sia determinante per il Pil italiano.
A curare il museo saranno Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, con la sua inaugurazione che si è tenuta in presenza dei vertici della Banca e del sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Lo spazio, a ingresso gratuito, sarà aperto a partire dalla prossima primavera e sarà gemellato con il Padiglione Italia della Biennale.
Queste le parole di Ernesto Fustenberg: “Oggi il giardino di Villa Fürstenberg diventa lo spazio naturale per le sculture: un work in progress dove, ogni anno, verranno collocate nuove opere. Abbiamo invitato anche la Biennale a partecipare a questo lavoro in corso. Una vera e propria chiamata alla partecipazione da parte nostra”.
L'articolo Villa Fustenberg: in apertura il nuovo museo gemellato con la Biennale proviene da Globalist.it.