Tre giorni di Festa del PleinAir a Sabbioneta: è la quindicesima edizione
nche quest’anno la città di Sabbioneta prenderà parte alla Festa nazionale del PleinAir, organizzata dall’Associazione Paesi bandiera arancione e giunta alla quindicesima edizione. L’evento, che comincia il 29 settemre e si conclude domenica 1° ottobre, prevede un calendario molto ricco di iniziative.
Il 30 settembre, alle 12, a Palazzo Ducale, il sindaco e le altre autorità porgeranno un saluto di benvenuto ai partecipanti e, dopo aver offerto un aperitivo e consegnato agli equipaggi di welcome-kit “Sabbioneta”, procederanno alla presentazione animata dell’evento espositivo “Rinascimento Sabbionetano - Abiti e gioielli Gonzagheschi nell’universo delle Corti”.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, partendo dall’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero, sarà proposta una visita guidata del centro storico e dei principali edifici monumentali. Contestualmente sarà possibile accedere al nuovo Centro di documentazione sulle mura, collocato presso Porta Vittoria. Questa escursione culturale è inserita anche all’interno del calendario di “IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile”, manifestazione alla quale il Comune aderisce per la prima volta.
Domenica 1 ottobre, dalle 12.30, nel giardino rinascimentale di Palazzo Giardino, alla presenza delle autorità locali, si terranno le celebrazioni per i quindici anni dell’istituzione del sito Unesco Mantova e Sabbioneta. Nell’occasione saranno accolti e salutati gli aderenti al Ciclotour Mantova e Sabbioneta (Le città fortezza), previsto all’interno della rassegna CamminaMantova, realizzato in collaborazione con il Distretto Regge dei Gonzaga, l’Ufficio patrimonio mondiale Mantova e Sabbioneta e MantovabikeXperience.
Nel pomeriggio, dalle 15, con partenza dall’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero, ci sarà una visita guidata ai principali luoghi d’interesse religioso della città e del territorio. La comitiva sarà costituita anche da una delegazione di cicloturisti che giungerà a Sabbioneta da Parma e dalla sua provincia. Nella stessa giornata, per le vie del centro cittadino, sarà allestito il consueto mercatino dell’antiquariato.