Cappuccetto Rosso e altre assurdità per il ritorno di Miela Bimbi
TRIESTE Con “Cappuccetto Rosso, il Lupo e altre assurdità”, domenica 1° ottobre alle 11, riparte Miela Bimbi, con compagnie che si occupano da anni di teatro per l’infanzia e la gioventù e un'ampia varietà e diversità di proposte artistiche e linguaggi teatrali. Lidea è nata tre anni fa dalla collaborazione tra Bonawentura/Miela e La Luna al Guinzaglio e la rassegna, sino ad aprile, presenterà 14 appuntamenti, la domenica mattina. La “mielamerenda”, dopo ogni spettacolo, sarà un’occasione di condivisione, per discutere delle emozioni e delle esperienze appena vissute, sviluppando un senso critico, e scoprendo il dietro le quinte assieme agli interpreti.
Prodotto da Dedalofurioso e Matàz Teatro il primo spettacolo, “Cappuccetto Rosso, il lupo e altre assurdità”, tratto dalla celebre fiaba della tradizione popolare, nell’impianto scenico ricorda un’enorme giostra che magicamente svela ambienti sempre nuovi, impreziositi da una scenografia colorata, folle e sorprendente. La drammaturgia è di Marco Artusi, in scena con Evarossella Biolo. Cappuccetto Rosso e il Lupo non vogliono saperne di restare sui binari della loro nota vicenda, e lo spettacolo, dinamico, comico, con momenti di grande dolcezza, stravolge la storia classica senza snaturarla e rivela un mondo carico di gag clownesche e riferimenti ai cartoni animati.
Il 15 ottobre ecco invece Pandemonium Teatro con “Le avventure di signor Bastoncino! - tra gli alberi, al di là del fiume” di e con Walter Maconi con la collaborazione artistica di Albino Bignamini. Spazio poi a StivalaccioTeatro, il 5 novembre, con “Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe” di Michele Mori, anche alla regia, e Sara Allevi.
Lo spettacolo del 26 novembre, del CTA -Centro Regionale di Teatro d’Animazione e figure“, è “L’oca dalle piume d’oro”, testo e regia di Antonella Caruzzi, mentre il 3 dicembre “Il filo magico” è firmato da La luna al guinzaglio e Bonawentura, testo e regia di Elisa Risigari.
Il 17 dicembre “Gli omini rossi e Babbo Natale” è liberamente ispirato agli Uomini rossi di Pef, testo e regia di Monica Mattioli e il 14 gennaio Teatro Telaio propone “Nido”, testo e regia di Angelo Facchetti, mentre il 28 gennaio Teatro Fuori Rotta presenta “Camilla, Giorgio e il drago dei rifiuti”, regia di Pino Costalunga.
Il 4 febbraio “Huck”, scritto e diretto da Lorenzo Bassotto, di Bam! Bam! Teatro, è tratto da “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain, mentre ArtistiAssociati il 18 febbraio porta in scena “Esmeralda la farfalla del bosco” testo e regia Enrico Cavallero.
Il 3 marzo La luna al Guinzaglio e Bonawentura presentano “La bottega della buonanotte” di Gioia Battista, regia Elisa Risigari, ispirato e dedicato a Gianni Rodari. Il 17 marzo Giacomo Anderle e Alessio Kogoj propongono “Fagioli”, dalla celebre fiaba “Jack e il fagiolo magico” e il 7 aprile Bottega Buffa CircoVacanti “Il gatto con gli stivali” regia di Veronica Risatti, drammaturgia Luciano Gottardi. Infine, il 21 aprile, è una produzione croata di GlugL “La sirenetta” di Katarina Arbanas e Giulio Settimo.
Biglietti e abbonamenti in prevendita al Teatro Miela (tel. 0403477672) da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 o su www.vivaticket.com. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA