Il volontariato in festa in Prato della Valle con 150 associazioni
Ci vorrebbero quattro piazze grandi come Prato della Valle per mettere in mostra tutta la ricchezza del volontariato padovano.
Ma quella che si presenterà domenica primo ottobre per la Festa provinciale - appuntamento clou del festival Solidaria - è una bella “sintesi”: 150 associazioni con i loro stand riempiranno l’anello intorno all’isola Memmia, dando vita a una giornata piena di attività, momenti di spettacolo, laboratori, sport, musica, attenzione per l’ambiente e soprattutto sensibilizzazione verso l’impegno gratuito e la solidarietà.
LA GIOIA DI ESSERCI
Il ricordo degli anni difficili del Covid, e di quelle due edizioni un po’ sottotono, è ancora troppo fresco. Perciò, quasi per riflesso, sarà ancora più grande la gioia di ritrovarsi.
«Sarà una festa corale, di colori, con le bande e le majorette, con spazio per tutti i settori in cui sono impegnate le nostre associazioni», dice l’assessora al Volontariato, Cristina Piva. Impossibile - tanto sono numerose - elencare tutte le esibizioni. Nel programma c’è anche la Festa dei popoli con spettacoli e degustazioni di cibi etnici di tredici nazioni.
L’EVENTO PER LO SPORT
Per l’assessore allo Sport Diego Bonavina non è esagerato parlare di giornata storica: «Intanto celebriamo il riconoscimento dello sport nella nostra Costituzione: è arrivato tardi, ma ce l’abbiamo fatta. E poi domenica undici dei tredici enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni per la prima volta si siederanno allo stesso tavolo per un convegno che diventa un vero evento». Tanti sport, tra l’altro, avranno spazio in Prato e per tutta la giornata sarà possibile cimentarsi nelle discipline più disparate».
LO SPAZIO PER L’AMBIENTE
Un bel pezzo di piazza sarà occupato, con 40 stand, da una trentina di associazioni che si occupano d’ambiente.
«Noi porteremo i nostri sportelli energia e faremo informazione», annuncia l’assessore all’Ambiente Andrea Ragona. «E noi allestiremo la Festa del recupero e dell’energia pulita, giunta alla ventunesima edizione», dice Francesco Tosato di Legambiente. Nell’area ci saranno laboratori per bambini, stand informativi ma anche giochi e spettacoli».
«Io ringrazio tutti fin d’ora», interviene il presidente del Csv, Luca Marcon. «Quello di domenica è un appuntamento straordinario, che si realizza con l’impegno di tanti. Fare volontariato è un sacrificio, sarà l’occasione per ringraziare quelli che spendono le loro energie per gli altri».
IL CONVEGNO SUGLI INVISIBILI
Sabato 30 settembre dalle 9 alle 12 in sala Anziani di Palazzo Moroni, sempre nell’ambito di Solidaria, ci sarà un convegno organizzato da Medici in Strada sugli “invisibili”, le persone che vivono in strada. Chi sono, chi li aiuta, che aiuti trovano: sono le domande a cui proverà a rispondere il convegno. Interverrà Silvia Mocellin, docente di Etica sociale. Poi ci sarà una tavola rotonda con le associazioni che svolgono attività per i senza dimora.