Autunno Pavese, da oggi 4 giorni con chef stellati e produttori locali
Pavia, da stasera (venerdì 29 settembre) e per quattro giorni (fino a lunedì 2 ottobre), capitale del gusto. Alle 17, a palazzo Esposizioni, apre le porte la 69esima edizione dell’Autunno Pavese, mostra-mercato del food dove incontrare i produttori, assaggiare il riso, il vino e i tanti prodotti tipici della provincia, tra showcooking con noti chef (tre stellati), laboratori e degustazioni.
Le novità di questa edizione sono le masterclass e le dimostrazioni organizzate con l’Associazione pavese amici della birra, in un’area dedicata ai produttori artigianali locali, e poi i dieci laboratori “Mani in pasta” di Ap Academy, corsi pratici dell’Associazione cuochi Pavia.
Forte della collaborazione con “Identità golose”, la Camera di Commercio anche quest’anno ha superato la formula più tradizionale della semplice fiera enogastronomica, per alzare ancora di più il livello ed estendere il raggio di attrazione oltre i confini della provincia.
In apertura sarà svelata l’opera di Marco Lodola dedicata all’Autunno Pavese.
Vino, birra e degustazioni
Cinquanta stand, tutti occupati. Accanto al vino, pilastro della rassegna insieme al riso sin dall’inizio, si potranno degustare anche le birre artigianali di cinque produttori (Birrificio Pavese, nebbiAlkolica, micro birrificio Doppiobaffo, azienda agricola La Bruciata e azienda agricola Gudiasse) e anche partecipare a quattro masterclass gratuite con il “numero uno” in Italia Lorenzo Dabove, in arte “Kuasca massimo duaska” (venerdì 18.30- 19.30).
Numerosi anche gli appuntamenti organizzati da Coldiretti: dal laboratorio sui mosti del vino al grande gioco della stagionalità, passando per lo show cooking sulla schita dell’Oltrepo Pavese (lunedì alle 18.30) fino a un’iniziativa speciale contro la violenza sulle donne.
Gli appuntamenti: venerdì sera alle 21 Shake Pavia: Mattia Pastori, Filippo Sisti e altri bartender pavesi racconteranno il mondo della miscelazione. Sabato (20.45): cucina italiana e tradizione della Valle Po, da Mario Soldati a Gianni Brera con Davide Rampello, Elisa Nervetti di Slowfood, lo chef Andrea Ribaldone e Graziano Rossi, direttore del dipartimento di scienze della Terra e dell’Ambiente. Domenica (20.45) Pavia golosa: showcooking con gli chef della provincia: Valerio Tafuri (1 stella, Lino), Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria), Mauro Enoch (Rimulass), Damiano Dorati (Cave Cantù), Simone Necchia e Katherine Rios (Nina).
Gran finale lunedì: (21-22.30)con “Ho visto le stelle” con due chef stellati: Dario Fisichella di Villa Naj a Stradella (1 stella Michelin) e Da Vittorio, con i fratelli Bobo, Chicco, Francesco e Rossella Cerea, un marchio di eccellenza nel mondo della ristorazione (tre stelle) a Brusaporto (Bg).
Biglietto invariato a 5 euro, valido per due giorni. Gratis fino a 12 anni, 2,5 euro per gli over 65. Autoguidovie, per tutti i quattro giorni, attiverà il servizio urbano di linea di Pavia (linee 3 e 3c) e i servizi notturni a chiamata Noctibus e di linea gratuita notturna Morpheus.
m.g.p.